Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 11:33

A Bagno Vignoni i "riflessi" di Capaccioli

La scultrice Daniela Capaccioli in mostra a Bagno Vignoni con "Riflessi". Le opere saranno visibili da oggi fino al 30 giugno



SAN QUIRICO D'ORCIA — Riflessi. E’ il titolo della mostra di sculture di Daniela Capaccioli, che sarà inaugurata a Bagno Vignoni, oggi, domenica 9 giugno, alle 17. 

Attraverso l’utilizzo della rete metallica, la scultrice realizza scenari e personaggi che possono essere inseriti in un ambiente reale e che grazie alla loro trasparenza restano discreti e invisibili a prima vista.

Ninfe, fauni e creature magiche - spiega la scheda - prendono forma nelle acque sulfuree che scorrono a Bagno Vignoni, nella splendida cornice della vasca medievale. Appaiono come riflessi evanescenti quando i vapori caldi offuscano la vista e lasciano percepire sagome e ombre di mondi nascosti. 

Osservando bene – spiega l’artista -, potrete vederli mentre vi spiano attraverso il vostro stesso riflesso nelle acque della vasca, nello scorrere di un fiume o in una semplice pozza d'acqua formatasi dopo la pioggia. Guardate bene, in profondità, sono lì ad aspettarvi per accompagnarvi in un viaggio dolcemente intimo e silenzioso. L'acqua, come uno specchio, rinvia la nostra immagine capovolta ma, allo stesso tempo, la deforma e la trasforma grazie al suo leggero tremolio, ai riflessi della luce, ai vapori che sprigiona e ai suoi colori cangianti.

Diventare dunque “altro” al contatto con l'acqua, ritornare bambini nel grembo materno, pesci che sguazzano, ninfe, fauni e tutte quelle immagini e ricordi impressi nella memoria antica. Questo “altro”, riemergendo attraverso il riflesso, accompagna chi è pronto a seguirlo, in un mondo misterioso che attira e respinge allo stesso tempo.

Attratto, come lo furono Narciso e la dalla loro stessa immagine, s'inabissa nella profondità dell'elemento acqua per unirsi a se stesso, quello che scoprirà lo potrà salvare o inghiottirlo per sempre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità