Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:11

Ad Abbadia è già “Voglia di Natale”

Dall’8 dicembre all’8 gennaio la città del Monte Amiata si trasforma in un singolare villaggio natalizio e propone un calendario di eventi



ABBADIA SAN SALVATORE —

La “Città delle Fiaccole”, svela il programma che dall’8 dicembre all’8 gennaio andrà a coronare la tradizione più attesa e sentita dell’anno rinnovando la millenaria tradizione popolare delle “Fiaccole”, la cui costruzione inizierà con gli inizi di dicembre e illuminerà di fuoco il cielo nella notte del 24, per un intero mese i visitatori potranno scoprire inediti itinerari culturali tra arte, gusto e divertimento.

Come consuetudine, agli inizi di dicembre prenderà il via la costruzione delle Fiaccole, ovvero le tipiche cataste di legna a forma piramidale che si levano al cielo in attesa della mezzanotte del 24, quando poi verranno incendiate. Una costruzione complessa e impegnativa i cui segreti si tramandano di generazione in generazione, per rinnovare un millenario e sentito rito del fuoco che coinvolge l’intera comunità badenga, sposando simbolici significati pagani e religiosi.

Un modo unico per vivere il Natale che quest’anno si arricchisce di un programma collaterale. Abbadia San Salvatore infatti si trasformerà in un vero e proprio “villaggio natalizio” che, complice la montagna, offrirà un’atmosfera unica fatta di antiche tradizioni, arte, sapori e saperi di altri tempi.

L’8 dicembre, con la cerimonia di accensione delle luminarie, che sigla l’inizio ufficiale della costruzione delle Fiaccole prenderà via il calendario degli appuntamenti “Voglia di Natale ad Abbadia”: una particolare illuminazione valorizzerà le strade e le piazze della “Città delle Fiaccole”, dove saranno allestiti mercatini, spazi dedicati all’enogastronomia con i profumi dei prodotti tipici locali e tradizionali e allo street food.

Spettacoli itineranti si susseguiranno nel paese mentre, per i più piccoli, saranno realizzati un luna park e il villaggio degli elfi dove, durante i week end, un novelliere racconterà favole tradizionali.

Immancabile la casa di Babbo Natale e la carrozza dei cavalli che porterà i visitatori a spasso nel paese, mentre nel borgo antico gli abitanti daranno vita a una mostra itinerante di presepi storici, sfruttando in maniera singolare gli angoli più caratteristici, dalle cantine alle finestre, che diventeranno palcoscenico naturale per un allestimento stupefacente.

Attesissimo il 24 dicembre, con la lunga notte delle Fiaccole di Natale, un evento unico al mondo: "Cerimonia di accensione" e la benedizione del fuoco segneranno l'inizio della festa; la banda suonerà canti natalizi e la Fiaccola davanti al Municipio sarà la prima ad essere accesa.

Quindi tra canti di antiche melodie (le cosiddette “pastorelle”) e musiche popolari, le Fiaccole inizieranno a bruciare riempiendo di luce e magia il Natale ad Abbadia San Salvatore. L’intero paese si ritroverà nelle strade, mentre le cataste di legna brucieranno fino all'alba e piccoli chioschi, organizzati accanto ai fuochi, offriranno dolci tipici e vin brulé.

Ma le feste di Abbadia San Salvatore continueranno ben oltre il Natale con spettacoli, ciaspolate, trekking nel bosco e visite guidate nel meraviglioso centro storico del paese. Durante tutto il periodo sarà inoltre possibile gustare piatti della tradizione natalizia locale, grazie all'iniziativa “Natale a Tavola” nella maggior parte dei ristoranti del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità