QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 11° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 10 dicembre 2016

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 17:20

Conclusi i lavori al Muraglione

Struttura più ampia per il deflusso dell’acqua verso valle passando da via Gorizia e Piazza della Repubblica, è questo il lavoro portato a termine

ABBADIA SAN SALVATORE — Di recente è stato anche riaperto il sentiero pedonale che, passando nella zona degli ex lavatoi, collega l’area del Muraglione con Piazza della Repubblica.

Il lavoro è stato di fondamentale importanza sotto il profilo della messa in sicurezza idraulica e del riassetto idrogeologico della parte a valle del paese. I lavori sono partiti dalla problematica più urgente, ossia la sostituzione della vecchia struttura, la quale aveva una sezione ridottissima e risultava ormai al collasso.

L’intervento ha visto anche una complessiva riorganizzazione di tutto il sistema fognario della zona, con la separazione delle acque bianche naturali di ruscellamento da quelle nere provenienti dalle utenze domestiche.

“Si è trattato di uno dei lavori più importanti che il paese ha visto negli ultimi anni – ha commentato il sindaco Tondi – Sia per la portata e complessità dello svolgimento, sia per l’importanza che ricopriva per la messa in sicurezza. Potenzialmente il cantiere avrebbe potuto creare molti più disagi di quanti ne abbia effettivamente comportati ed è grazie allo straordinario lavoro in coordinamento dei direttori dei lavori, delle ditte impiegate, dell’ufficio tecnico e dei vigili se la problematica è stata notevolmente limitata.”

Continuano anche i lavori per la riqualificazione di Piazza della Repubblica, già realizzata l’opera in muratura della aiuola più vicina al parcheggio e alcune parti del marciapiede e della stazione di rifornimento.

La conclusione dei lavori, compatibilmente con le condizioni metereologiche, è prevista entro la fine del mese di febbraio, successivamente si procederà alla riasfaltatura della piazza.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità