Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:42

Interrogazione sulla crisi lavorativa

Crisi del lavoro nel territorio amiatino; un'interrogazione del Pd sulla tutela dei lavoratori. Interessate Floramiata e altre aziende



PIANCASTAGNAIO — Tutela dei lavoratori di Floramiata, e altre aziende in crisi del territorio amiatino senese e grossetano, azioni per la difesa dei livelli occupazionali, stato di attuazione di un progetto di valorizzazione del territorio. Questa, in sintesi, l’interrogazione dei consiglieri Simone Bezzini, Leonardo Marras e Stefano Scaramelli, del gruppo del Partito democratico, cui ha risposto in aula l’assessore regionale Stefano Ciuoffo.

“Nelle prossime settimane verrà definito un progetto di promozione e valorizzazione integrata del territorio”, ha esordito l’assessore, per procedere nel mese di giugno a un lavoro di confronto e quindi dar seguito a un documento condiviso sui temi dello sviluppo dell’area.

In tema di azioni per alleviare la condizione dei lavoratori della zona colpiti dalla crisi, Ciuoffo, tramite un comunicato, ha ricordato che è stato previsto l’utilizzo delle risorse residue assegnate alla Regione Toscana per gli ammortizzatori sociali in deroga. Tre i filoni di intervento: sperimentazione regionale dell’assegno di ricollocazione; corresponsione di un’indennità di partecipazione ad azioni di politica attiva; erogazione di incentivi all’assunzione. 

L’attuazione di tali strumenti è subordinata all’adozione di successivi atti regionali, come ricordato dall’assessore, che si è infine soffermato sull’appuntamento del 2 maggio prossimo: incontro con il presidente dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, i Sindaci, i rappresentanti sindacali, alla presenza dell’assessore regionale Cristina Grieco e del consigliere del presidente della Toscana per il Lavoro, Gianfranco Simoncini, proprio per affrontare la situazione dell’Amiata Val D’Orcia.

Piena soddisfazione è stata espressa dal consigliere Simone Bezzini, “per la sostanza emersa dalla risposta”, augurandosi entro giugno la definizione delle misure per il rilancio del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno