QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 11°14° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 20 settembre 2017

Cultura venerdì 18 agosto 2017 ore 11:57

Echi di luce in piazza Santa Croce

Tornano gli eventi culturali nell’estate de La Taberna del Ciuco Ritto. Venerdì 18 agosto, alle ore 18, in piazza Santa Croce

ABBADIA SAN SALVATORE — Tornano gli eventi culturali nell’estate de La Taberna del Ciuco Ritto. Venerdì 18 agosto alle ore 18 in Piazza Santa Croce un incontro incentrato sulla la violenza contro le donne. 

Esistono diversi tipi di violenza - spiegano gli organizzatori - non solo quella fisica, ma anche quella psicologica. Questo secondo tipo è proprio quello al quale è sottoposta Cecilia, la protagonista del libro Eco di Luce di Gio Sbrilli. Eco di Luce è un insieme di pennellate di vita quotidiana, la storia di una donna sottoposta a vessazioni, che cerca di riempire il vuoto che ha dentro.

La famiglia di Riccardo si è trasferita da Firenze in Maremma; lui ama il mare, quindi è contento. In questo nuovo ambiente cresce e attraversa l’adolescenza, avvertendo però il peso di un segreto celato. Con i suoi amici sta bene, si sente libero, con loro condivide letture in una grotta di fronte al mare. Con loro, cresciuti, sfiora anche esperienze di alcool, droga, rivolta. L’amore intenso con Cecilia sembra promettere una rinascita, ma come il mito di Narciso ognuno dei due finisce con il giocare un ruolo che porterà lei all’autodistruzione, lui alla chiusura nel suo mondo fatto di parole. Sarà loro figlio che determinerà una svolta nella storia. In seguito, anche il segreto verrà svelato a dissipare le nebbie che hanno appesantito tante vite.

“Questo libro inizia con la narrazione della storia e della crescita di un uomo, ma parla in particolare alle donne, a tutte quelle che vivono nell’ombra, e le invita a prendersi uno spazio, il proprio Spazio, nel palco della Vita”.

Le tematiche di Eco di Luce aprono un dibattito più ampio sul tema della violenza contro le donne, all’interno del quale interverranno Elisa Serafini, psicologa del centro Pronto Donna di Arezzo, Cinzia Fregoli, presidente del comitato per le Pari Opportunità Amiata Val D’Orcia e Massimo Seriacopi, letterato e scrittore. 

Il dibattito sarà intervallato da monologhi e letture di passi del libro, a cura dei ragazzi dell’associazione Ciuco Ritto, mentre la musica, che fungerà da contrappunto sonoro, è a cura di Elia Gonnella.

A seguire siete tutti invitati all’apericena che si svolgerà presso La Taberna del Ciuco Ritto, sede sociale attigua a Piazza Santa Croce. In caso di maltempo la presentazione e il dibattito saranno spostati all’interno del teatro Servadio, mantenendo l’orario invariato.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità