Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 30 giugno 2017 ore 17:33

Tutti gli eventi dell'estate badenga

Ad Abbadia San Salvatore inizia un'estate ricca di eventi. Si comincia il 2 luglio con Amiatriathlon e la prova di tiro con l'arco



ABBADIA SAN SALVATORE — Si comincia domenica 2 luglio con due importanti eventi sportivi, l’Amiatriathlon (gara di triathlon che dalla Piscina Amiata, attraverserà alcuni degli scorci più belli e più caratteristici del paese, come il centro storico e il parco minerario) e il torneo di tiro con l’arco III° Prova del Campionato Regionale FIDASC. 

Il weekend dal 7 al 9 luglio sarà all’insegna dell’Offerta dei Censi, con il paese che torna a tuffarsi nel proprio passato medievale e a riscoprire usanze e costumi dell’antico Castel di Badia. 

Il 14 luglio inizia l’Amiata Cartoon Festival, una festa che, per tre giorni (fino al 16), animerà il centro cittadino con musiche delle più celebri sigle dei cartoni animati, cartoons in anteprima e street food lungo Viale Roma. 

Sabato 15 luglio si aprirà anche la rassegna culturale Sub Umbra Castanearum, organizzata da OSA e LUA, in collaborazione con la Proloco. L’evento inaugurale sarà presso l’Abbazia del SS. Salvatore, con la conferenza della celebre studiosa americana Michèle K. Spike (Marshall-Wythe School of Law) dal titolo: “Matilda di Canossa e Pepo legis doctor: il rinnovo dei libri di diritto compilati dall'imperatore Giustiniano”.

Tanti anche gli eventi sportivi. Dal 10 al 22 luglio il secondo torneo dell’amicizia vedrà impegnati i giovani calciatori presso il Cesntro Sportivo “Acqua&Sapone” in loc. Altone

Domenica 16 luglio spazio al basket e al running con il torneo Amiata Summer Basket e con l’ormai famosa Salitredici, la gara podistica tutta in salita da Abbadia San Salvatore fino a Vetta Amiata. Domenica 23 torna l’MTB Cross Country, la gara di mountain bike tra i boschi del Monte Amiata.

Grande spazio anche agli eventi musicali e folkloristici con Ortefossi in Musica che prenderà il via dal 20 luglio e poi con il grande ritorno della festa che celebra la Via Francigena: il Francigena Folk Festival, quest’anno in Piazza Santa Croce, con musica folk da tutta Europa, degustazioni e approfondimenti.

A partire dal 31 luglio, Abbadia ospiterà anche uno stage di canto con professori e docenti dell’Opéra National de Paris che il primo agosto si esibiranno in uno spettacolo musicale.

Con il mese di agosto si apre la rassegna musicale L’armonia è nelle note, organizzata dall’Associazione Arcadia, che vedrà l’esibizione di concerti e musiche di ogni genere nelle più belle location di Abbadia. 

Domenica 2, il Cinema Teatro Amiata sarà protagonista con un grande spettacolo dell’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara: Il flauto magico. 

5 e 6 agosto ancora la musica protagonista con le esibizioni della Filarmonica G.Puccini, ma anche buon cibo e cantine aperte con la Festa dei Terzieri (che replicherà anche nel fine settimana successivo). 

Sempre il 5 prenderà il via anche Abbadia Sport Week, con gli open day di tutte le associazioni sportive. L’8 e 9 si ride in compagnia della rassegna San Salvatoridi con i comici di Zelig e Colorado, coordinata dal comico e attore Daniele Magini. 

Il 14 agosto, come di consueto, torna il grande appuntamento estivo di Ferra il Bosko, per celebrare la notte di Ferragosto in montagna accompagnati da musica, birra e buon cibo, sempre senza mai rinunciare all’ecologia. Il 17 agosto, il concerto della Corale G.P. da Palestrina e il 18-19 agosto la Festa della Proloco.

Da martedì 22 torna protagonista lo sport con il raduno tecnico nazionale di atletica leggera, mentre da giovedì 24, Abbadia sarà ancora la sede ospitante del Festival del Bridge nel Verde, giunto alla sua diciottesima edizione. Il weekend del 26 e 27 sarà interamente dedicato alla danza.

Ma non finisce certo qui. Esibizioni di danza, burraco in piazza, passeggiate con gli amici a quattro zampe, storie e racconti per i più piccoli, gli eventi del Team Zero Amiata Freeride in montagna, concerti serali e spettacoli, la programmazione del Cinema Teatro Amiata, ci accompagneranno fino al mese di settembre con la Festa dello Sport (sabato 16), il Trail dell’Amiata (domenica 17), la gara di trail running tra faggeta e castagneti nei boschi che circondano Abbadia ed i festeggiamenti a San Marco Papa, il Santo Patrono di Abbadia, con la tradizionale fiera patronale e i giochi pirotecnici del 19 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno