Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

La Postilla sabato 24 dicembre 2016 ore 09:44

Nuovo calendario per la Macchia Faggeta

​Si è rinnovato l'abbraccio augurale che la Macchia Faggeta rivolge ai propri soci, e a tutta la popolazione di Abbadia S.S.



ABBADIA SAN SALVATORE — Si è rinnovato ieri l'annuale abbraccio augurale che la Macchia Faggeta rivolge ai propri soci e a tutta la popolazione di Abbadia per le Sante Feste, così come per un proficuo nuovo anno. È sempre molto attesa l'ormai tradizionale stampa del calendario, ogni anno più richiesto e apprezzato, che accompagnerà il 2017 con belle foto di Abbadia di un tempo e proverbi locali. 

Quest’anno porta un titolo un po’ scanzonato “…ma te, la pìgli la catàsta?”, modo di dire che identifica una sicura origine badenga, certificata dal fatto che la “catasta” (quantitativo di legna da ardere) veniva assegnata per statuto al capostipite delle famiglie facenti parte appunto della Macchia Faggeta. È stata preziosa per la scelta delle foto (per la maggior parte fornite dai signori Euro Nocchi e Enrico Bensi) la competente collaborazione della Maestra Luana Taliani; per i proverbi e i modi di dire abbiamo attinto al libro di Balilla Romani "Dicìvomo 'na vòjltta all'Abbadìa". 

Per ormai consolidata tradizione la festa degli auguri viene allietata dai canti natalizi della Corale Da Palestrina, sempre con piacere disponibile a intervenire a questo come ad altri eventi organizzati dalla Macchia Faggeta. Questa società si conferma sempre più di supporto alla popolazione badenga, con occhio attento ai bisogni e alle esigenze anche dei singoli soci, con i quali ha condiviso ieri come ogni anno, momenti di comunanza e di familiarità nel periodo di ritrovi familiari per eccellenza qual è quello delle festività del Santo Natale. (Lucia Romani)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità