Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 14:26

Rimboschiamoci le maniche

L’appuntamento con l’ecologia è stato rimandato a domenica 22 maggio sempre da piazzale Rossaro, i volontari prenderanno in carico un’area da pulire



ABBADIA SAN SALVATORE — Il Comune di Abbadia San Salvatore, l’Associazione Ferra il Bosko, la Proloco di Abbadia, l’AVIS e la Società Macchia Faggeta organizzano la terza edizione di “Rimboschiamoci le maniche”, l’evento che da ormai tre anni raduna cittadini, volontari e amanti della montagna nel comune intento di combattere l’inciviltà e pulire tutti insieme i boschi e i prati di quel bellissimo patrimonio naturale che circonda tutto intorno il paese di Abbadia.

La giornata prenderà il via, come di consueto, da Piazzale Rossaro sede del Parco Museo Minerario, alle 9 di mattina. Da qui i volontari, suddivisi in diversi gruppi, ognuno dei quali seguirà una specifica area, si distribuiranno lungo le varie zone che necessitano di intervento, disseminate lungo la montagna. Quest’anno ci sarà la novità anche del parco dello stadio che sarà oggetto di particolare attenzione.

“Questo appuntamento – Commenta l’assessore al turismo, sport e cultura, Luca Ventresca – è ormai diventato un momento di festa e di forte aggregazione, dove tutte le associazioni del territorio e moltissimi cittadini partecipano e collaborano, facendo fronte comune per la tutela sia dell’importante patrimonio ambientale che è la nostra montagna, sia del patrimonio umano che è la battaglia di civiltà contro chi sporca e getta rifiuti nel bosco.”

“Rimboschiamoci le maniche è una bellissima prova di solidarietà e di civiltà che questa comunità dimostra -  dice il sindaco Fabrizio Tondi - Il senso di appartenenza dei cittadini di Abbadia al proprio territorio è ben noto, ma riunirsi per una giornata, con grande spirito di partecipazione, per pulire i propri parchi e i boschi è un atteggiamento tutt’altro che scontato. Una dimostrazione straordinaria di grande attaccamento al bene della comunità.”

Tutti coloro che parteciperanno saranno muniti del kit di Rimboschiamoci le maniche: guanti protettivi, sacchi dell’immondizia e maglietta colorata di Rimboschiamoci le maniche 2016. Alle 13.00, presso lo stadio comunale pranzo e festa per tutti i partecipanti. In caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata a domenica 22 maggio. Per tutte le informazioni è possibile contattare la Proloco al numero 0577-778324 o visitare il sito www.cittadellefiaccole.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità