Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 10:04

Sbloccate le risorse per la bonifica delle miniere

Approvato in commissione bilancio della Camera l’emendamento alla Legge di Stabilità firmato dall’onorevole Pd Cenni sugli interventi alle miniere



ABBADIA SAN SALVATORE — L’emendamento esclude dal Patto di Stabilità le spese sostenute dal comune badengo per ultimare gli interventi di bonifica e riqualificazione del sito minerario.

“L’approvazione dell’emendamento – spiega Cenni, parlamentare e membro della Commissione bilancio della Camera – chiude finalmente positivamente una vicenda annosa, che ci ha visto impegnati da anni in Parlamento e nei contatti con il Mef per permettere di ultimare i lavori di bonifica in Amiata”.

Con lo sblocco delle risorse il comune badengo potrà completare le opere di recupero dell’area mineraia e mettere in sicurezza, dal punto di vista ambientale, il territorio. “Nel testo – continua Cenni - si precisa che i comuni devono comunicare entro il 1 Marzo 2016 gli spazi finanziari di cui necessitano per interventi di bonifica ambientale e che tali somme, liberate dai vincoli di stabilità, devo sottostare al limite massimo di 20 milioni di euro. Si tratta di un passaggio importante, non solo per salvaguardare e prevenire le eventuali contaminazioni, ma anche per pensare a una futura valorizzazione, dal punto di vista culturale ed economico, di una delle attività industriali storiche del nostro territorio”.

Il testo è stato sottoscritto anche dai deputati del Pd Luigi Dallai e Marilena Fabbri, i quali esprimono soddisfazione: “Da anni sto seguendo la vicenda dei lavori di riqualificazione e bonifica in Amiata – dice Dallai - L’emendamento alla Legge di Stabilità è un ulteriore passo in avanti per arrivare a mettere il Comune di Abbadia San Salvatore nelle condizioni di completare l’intervento. Ho avuto modo di sottolineare più volte in Commissione e sollecitare il Governo affinchè il recupero dell’area mineraria sia da inserire tra le prioritá di valore ambientale da affrontare a livello nazionale. E vista l’importanza che attività industriali come quella amiatina hanno avuto nel recente passato, anche di importanza culturale e sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità