Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 09:59

Toscana protagonista a Bimboil

Dopo il primo posto della scuola di Pienza nella scorsa edizione, quest’anno è la 5°A dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci a salire sul podio



ABBADIA SAN SALVATORE — Il plesso della scuola primaria i Abbadia San Salvatore – Castiglion d’Orcia (SI) si aggiudica la medaglia di bronzo e quindi un terzo meritatissimo posto nella 14esima edizione del programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie, quest'anno ha coinvolto complessivamente 74 scuole distribuite in 60 comuni, 379 classi e 6596 bambini.

La scuola toscana si è aggiudicata il premio con un lavoro che la giuria ha giudicato corale e armonico curato nella realizzazione e nella capacità di utilizzo della tecnica, con approfondimento degli argomenti che richiamano la storia e la mitologia.

Al centro di questa edizione di Bimboil c’erano i mestieri dell’olio. I bambini hanno raccontato non solo il paesaggio e le piante di olivo ma anche e soprattutto la quotidianità di olivicoltori, frantoiani e degustatori attraverso la realizzazione di Francoboil, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con il territorio. La scelta dei materiali e delle tecniche è stata libera.

“Le nostre scuole rispondono sempre con entusiasmo a questa bella iniziativa promossa dalle Città dell’Olio e ciò al di là dei risultati, ci riempie di orgoglio - ha commentato Marcello Bonechi vicepresidente vicario dell'Associazione nazionale Città dell'Olio e coordinatore regionale delle Città dell’Olio toscane - quest’anno come lo scorso anno, siamo nuovamente sul podio ed è un risultato che ci fa ancora più onore. Non vediamo l’ora di premiare i nostri bambini perché sappiamo che per loro è un momento molto speciale. Registriamo anche che la qualità degli elaborati è sempre più alta, ciò denota un lavoro molto serio fatto dalle maestre per far nascere nei bambini una nuova consapevolezza: l’olio, il paesaggio ma anche i mestieri legati a questo mondo sono beni preziosi che abbiamo il dovere di salvaguardare. Se lo insegniamo ai nostri bambini fin da subito, loro saranno gli ambasciatori delle nostre eccellenze e del nostro territorio”.

Il primo posto sul podio è andato alla Puglia con la classe 5 C dell’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge (BA). Medaglia d’argento alla Sicilia e alla classe 1° dell’Istituto Comprensivo S.A.Guastella–Plesso Roccazzo di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità