Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 11:00

Un museo multimediale nei luoghi del mercurio

E’ stato presentato presso la Ex Officina Meccanica del Parco Museo Minerario il nuovo museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio”



ABBADIA SAN SALVATORE — L’evento era rivolto principalmente alla popolazione amiatina in quanto ha avuto modo di visitare in anteprima la nuova sede museale e vivere un’emozionante tuffo nei ricordi del proprio passato, in compagnia di storie, vicende e aneddoti della vita della miniera e dei suoi minatori, con una particolarissima attenzione ai risvolti umani di un periodo storico che ha profondamente inciso nella storia di un’intera popolazione, cambiandone le abitudini e la vita di tutti i giorni.

Da oggi 15 luglio il museo sarà regolarmente aperto al pubblico, sebbene per l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di autorità locali e nazionali bisognerà ancora attendere qualche settimana.

“L’anteprima è voluta essere un momento di ritrovo per le comunità amiatine – ha dichiarato il sindaco Tondi – le quali hanno vissuto questo periodo storico in prima persona e sulla propria pelle. Questo nuovo museo, bello, emozionante, è un moderno monumento alla memoria di una popolazione intera, quella amiatina, che deve al periodo minerario una storia moderna di grande novità e progresso tecnologico, ma anche di grandi sofferenze e vicende intime particolarmente toccanti. L’augurio è che sia prima di tutto un invito alla riflessione su chi siamo stati, da quali radici proveniamo, per porre le basi per la scrittura di un futuro nuovo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità