Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 12:17

Il metodo "Blanquet" per il verde pubblico

Abbadia San Salvatore: uno studio scientifico alla base della gestione del verde urbano, "patrimonio arboreo del comune"



ABBADIA SAN SALVATORE — Uno studio serio ed approfondito per comprendere a fondo come gestire il verde pubblico e il patrimonio arboreo del Comune. 

Questo è il compito che l’amministrazione di Abbadia San Salvatore ha affidato ad Antonio Gabellini, noto esperto nella pianificazione forestale e progettazione di aree a verde urbano. 

Già docente presso il dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e presso le facoltà di Architettura della Federico II di Napoli e della Mediterranea di Reggio Calabria, Gabellini ha realizzato numerose esperienze nei rilevamenti ecologici vegetazionali con la metodologia Braun-Blanquet, analisi floristiche e carte vegetazionali.

L’intento - spiegano dal comune di Abbadia - è quello di valutare con rigore scientifico la politica da seguire per gestire al meglio il verde urbano, le potature e studiare ogni singola pianta, il suo stato di salute, l’età e le sue esigenze. 

In questo modo potrà essere chiaro come muoversi per il mantenimento ottimale, per capire in quali casi specifici intervenire e come intervenire, se sia necessario effettuare una potatura, con quali modalità e dando priorità a quali aree del paese, individuare i soggetti malati e da sostituire ed in quel caso capire anche quali sia la pianta migliore da inserire nel contesto.

Un’attenzione molto forte e rinnovata nei metodi e nelle tecniche al verde pubblico che rappresenta un patrimonio straordinario della comunità e verso il quale è necessario agire con cautela.

“Se non lo ritenessimo un bene primario e prezioso – commenta il Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – non avremmo investito tanto sulla necessità di approfondire lo stato di salute della nostra vegetazione urbana. Purtroppo ci siamo trovati a gestire una realtà fatta di piante vetuste e che, proprio per questo, richiedono maggiore attenzione per non finire in situazioni di pericolo. Era il momento di mettere un punto e di procedere in modo programmatico. Lo faremo con questo studio del Professor Gabellini e lo stiamo facendo per la montagna con il progetto della Foresta Modello, in modo che possa avviarsi una gestione più oculata e più equilibrata del verde pubblico e forestale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità