Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 dicembre 2017 ore 16:31

Tanta neve per salutare il 2017 dai monti toscani

Seggiovia Le Regine-Selletta

Tempo sereno e impianti sciistici quasi tutti aperti sulle montagne di Abetone, Cutigliano, Amiata, Garfagnana, Zeri. Gli appuntamenti di Capodanno



ABETONE — Si chiude con sole e tanta neve il 2017 delle montagne toscane. Si prospetta un weekend perfetto per le zone di Abetone, Amiata, Garfagnana, Cutigliano e Zeri, dove le piste sono innevate e gli impianti sciistici sono quasi tutti aperti. 

Abetone: altezza neve cm 50/130, impianti aperti 16/17. Sono aperti tutti gli impianti tranne la sciovia Monte Gomito. Da domenica 24 dicembre è tornata in funzione la seggiovia quadriposto Le Regine - Selletta con la pista Chierroni. Sono agibili tutti i raccordi sci ai piedi tra le diverse zone del comprensorio.
La pista da fondo è agibile per gli escursionisti. Info: www.multipassabetone.it
Amiata: altezza neve cm 30/70. Impianti aperti 4/8. Gli impianti aperti sono i seguenti: Sciovia Crocicchio a servizio della Pista Crocicchio-Dedo, Seggiovia Cantore a servizio della Pista Vetta e del Canalgrande, Sciovia Asso di Fiori a servizio della parte finale della Pista Direttissima e Sciovia Jolly a servizio del Campo Scuola Macinaie. Ricordiamo che il Polo Macinaie è attualmente scollegato dagli altri poli in seguito al guasto della Seggiovia Macinaie, ma gli addetti della stazione stanno lavorando per attivare servizi alternativi. A seguito dell'apertura limitata della stazione le tariffe dello Skipass sono le seguenti: Giornaliero:19 Euro; Mattiniero e Pomeridiano: 14 euro; Skipass 1 ora: 10 Euro. Sono aperti 3 tracciati per lo sci nordico. Info: www.amiataneve.it
Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 80/100, impianti aperti 4/4. www.doganaccia2000.it
Garfagnana: altezza neve cm 30/70, impianti aperti 6/6. Sono aperti tutti gli impianti di Careggine e del Casone di Profecchia. Aperti tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici.
Zeri: altezza neve 50/60, impianti aperti 3/3.

Gli appuntamenti
All'Abetone questa sera 29 dicembre fiaccolata dei maestri in Val di Luce sulla pista del Passo d'Annibale. Domani Sabato 30 dicembre alle ore 18.30 tradizionale fiaccolata della scuola di sci sulla pista Selletta. Il sabato a pranzo grigliata alla Baita Pulicchio e lunedì 1 gennaio primo Full Moon Party di stagione, discesa al chiaro di luna dalla cima del Gomito. In Val di Luce il 3 gennaio di fronte al rifugio Le Rocce Style and Party manifestazione di free ski a partire dall 18.00; il 4 gennaio fiaccolata dell'ospite, aperta a tutti. Ricco calendario di escursioni con le ciaspole curate da La Via dei Monti (www.laviadeimonti.com).
Sull'Amiata, la sera del 30 dicembre, si ripete il rito della “Fiaccola”, a Santa Fiora. Il paese si veste di luci, che sembrano riportare il chiarore del giorno. Le antiche vie, dalla piazza principale fino ad arrivare alla Peschiera (luogo simbolo del paese), sono un brulicare di persone che passeggiano e si soffermano a guardare le fiaccole, grandi cataste di legna ardente. Fiaccole sì, ma anche vin brulé e punti di ristoro, in cui primeggiano pentoloni di piatti tipici fra cui la ‘trippa’ e la ‘ribollita.
A Cutigliano, il 31 dicembre si festeggia in Piazza Catilina, a partire dalle 23; alla Doganaccia il 1 gennaio alle ore 17.00 fiaccolata aperta a tutti dalla pista Direttisssima. Durante le feste si scia in notturna dalle ore 18 alle 21, meteo permettendo.
In Garfagnana al Casone di Profecchia la sera del 31 dicembre tradizionale fiaccolata alle 19 con vin brulé per tutti. Fuochi d'artificio sulle piste alle 24.
A Zeri il 31 dicembre alle ore 17.00 fiaccolata per grandi e piccini al campo scuola. Tutti i giorni alle ore 10,30 facile ciaspolata accompagnata verso il Monte Fabei e il Monte Spiaggi. Possibilità di noleggio ciaspole.

L'attività agonistica riparte il 4 gennaio: alla Doganaccia prenderanno il via i circuiti Toscananeve e Soldaini, con uno slalom in nottuna, il 5 gennaio all'Abetone slalom gigante sempre del circuito Toscananeve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità