Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 05 aprile 2017 ore 17:58

Merigar, Accompagnare al fine vita

Un workshop rivolto "a chi desidera acquisire strumenti per accompagnare una persona nel difficile cammino della malattia e del fine vita"



ARCIDOSSO — A Merigar (il centro buddista nel Comune di Arcidosso), sabato 8 aprile, ci sarà un workshop rivolto a coloro che desiderano acquisire degli strumenti utili per accompagnare una persona nel difficile cammino della malattia e del fine vita, sia in ambito professionale che privato.

"Accompagnare il processo della malattia e del morire presuppone la capacità di accogliere l’altro, anche nelle sue debolezze e fragilità, nella sua progressiva mancanza di autonomia. Tutto ciò richiede di poterci prendere cura dell’altro, della sua infermità, accompagnandolo in un percorso che, utilizzando le parole dell’autrice Marie de Hennezel: non è mai prevedibile, intessuto com’è con la parte più profonda dell’uomo".

Nella giornata formativa saranno approfonditi gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’umanizzazione delle cure, attraverso lezioni teoriche e laboratori esperienziali.

Il programma: ore 9,30, "La morte come dono", la relazione interpersonale nel fine vita (Annagiulia Ghinassi, psicologa e tanatologa); ore 10,30 "Comunicare con il cuore": la comunicazione nel lutto e nella malattia (Barbara Carrai, counselor e tanatologa).

ore 11.30,"Il passaggio luminoso", una nuova immagine per il fine vita (Guidalberto Bormolini, antropologo e docente dell’Università di Padova).

Ore 12.30 Conclusioni e discussione in plenaria. Ore 13 Pausa pranzo. Ore 14 "Di fronte alla morte, impara la vita", laboratori esperienziali di gruppo Condotti da G. Bormolini, B.Carrai e A. Ghinassi

Profili dei relatori:

Prof. Guidalberto Bormolini. Monaco, docente del Master «Death studies & the end of life» dell’Università di Padova e al Master in Cure Palliative per psicologi dell’Università di Bologna. Specializzato in Antropologia Teologica, dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Hospices,Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.

Dott.ssa Barbara Carrai, Formatrice presso le Nazioni Unite e counselor. Negli ultimi venti anni si occupa di ricostruzione post-bellica lavorando nelle aree più calde del pianeta per conto di Nazioni Unite, Unione europea, OSCE. Nel 2009 fonda l’associazione 4change, di cui ad oggi è co-direttore, che offre percorsi di formazione specifici rivolti a quanti vivono e/o lavorano in aree di crisi e interventi ad hoc per quanti attraversano un momento “difficile” della propria vita.

Dott.ssa Annagiulia Ghinassi. Psicologa e tanatologa. Laureata in Psicologia Clinica con il massimo dei voti e la lode, si è specializzata in Tanatologia presso l’Università degli studi di Padova. Si occupa di consulenza psicologica e di formazione. È coordinatrice dei Punti di Ascolto per il lutto della Toscana per l’associazione TuttoèVita Onlus. Si occupa di sostegno nell’elaborazione del lutto di bambini e adolescenti nelle scuole e di progetti educativi e di promozione della salute nell’ambito della Death Education. Si sta specializzando come psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Strategica fondato da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità