Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 15:29

Incontro enogastronomico tra tre monti

Foto di: immagine di repertorio

Monte Athos, Monte Amiata e Monte Argentario si incontrano a Porta Santo Stefano in collaborazione con Cinigiano, Strada del Vino Montecucco e Amiata



CINIGIANO — Un evento di due serate che unisce tre territori apparentemente lontani tra loro, ma uniti dal Mar Mediterraneo e dalla cucina. Sabato 5 novembre all'Osteria La Pace di Porto Santo Stefano e domenica 6 novembre al Castello di Porrona a Cinigiano due monaci, Nikitas e Modestos, provenienti dallo stato monastico del Monte Athos, cucineranno per noi e ci faranno conoscere le loro tipicità gastronomiche, i loro sapori e le loro tradizioni. 

Le due serate avranno come filo conduttore la scoperta di una cucina lontana ma allo stesso tempo vicina, fatta da elementi essenziali e naturali e basata su erbe spontanee, legumi e pesce.

La prima serata a Porto Santo Stefano ha come menù: Zuppa di Pesce, Polpo e Fagiolini, Polpetta di Pollo e Taramà, Zuppa di Gamberetti, Patate Monte Athos, Baccalà Bianco. La seconda serata a Cinigiano prevede: Zuppa del Monte Athos, Seppie ed Erbe di Campo, Polpette di di Polpo e Legumi, Dentice e Carciofi, Patate Monte Athos, Baccalà Rosso.

Il Monte Argentario e il Montecucco contribuiranno con i propri vini in accompagnamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno