Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 10:00

Sull'Amiata la bandiera verde dell'agricorltura

Foto di: immagine di repertorio

La Confederazione Italiana Agricoltori Nazionale ha conferito al Comune la “Bandiera Verde Agricoltura” per le produzioni e la difesa del territorio



CASTEL DEL PIANO — Il premio è riservato agli enti pubblici che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella sostenibilità e nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio.

La premiazione si è svolta a Roma, in Campidoglio, Sala Protomoteca e il premio è nato nel 2003 grazie a Marco Giardini, presidente delle Cia di Ancona. Il premio-concorso consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio agricoltura, ad aziende agricole, Regioni, Province, Comuni e Parchi che si sono prodigati e distinti nella tutela e nella salvaguardia del territorio di appartenenza e agli enti pubblici che hanno percorso una politica nel rispetto del suolo e dei prodotti tipici.

“Il territorio comunale di Castel del Piano - dichiara l’assessore al turismo Stefania Colombini - si è sempre caratterizzato economicamente anche per un’importante attività agricola , in particolare nelle sue frazioni, Montenero e Montegiovi. Un ringraziamento particolare a tutte quelle aziende agricole, ma anche ai nostri contadini, veri custodi della terra, che con dedizione valorizzano il nostro paesaggio e i suoi prodotti. Questa Bandiera Verde è una nuova e importante testimonianza che l’agricoltura e le azioni che l’Amministrazione ha realizzato nella tutela dell’ambiente rappresentano una componente importante per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno