Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli giovedì 27 luglio 2017 ore 18:33

Tutto pronto per il Gora summer festival

Tutto pronto a Castel del Piano, per la prima edizione del Gora Summer Festival. Una due giorni musicale, dal 5 al 6 di agosto



CASTEL DEL PIANO — Tutto pronto a Castel del Piano, per la prima edizione del Gora Summer Festival. Una due giorni musicale, dal 5 al 6 di agosto, farcita con specialità di street food, mercatini di artigianato e momenti di approfondimento storico e culturale. 

Sembrerebbe un comune festival musicale come tanti altri, ma in realtà la location offre un significato in più alla semplice kermesse musicale. La verde cornice del Parco dei Cigni, che ospiterà il festiva, oltre a prestarsi perfettamente per l’evento, ha un valore storico unico per questo paese. 

Un luogo che tramanda una lunga tradizione mineraria per Castel del Piano che appartiene al secolo scorso e spesso ricordata nei racconti dei vecchi e nei libri di storia locale. 

Si tratta delle cave di farina fossile, che dal 1913 veniva estratta e poi lavorata. Fino al 1978 le due cave di Castel del Piano e lo stabilimento di Campo Grande, dettero lavoro a migliaia di persone, uomini e donne, molti dei quali ripagarono con la vita lo sforzo di una vita. 

Nico Raffi, uno dei due organizzatori (l’altro è Marco Bertini) del Festival conosce bene quel triste capitolo di storia. "Mio nonno era un minatore dell’Amiata che morì proprio di silicosi. Un destino beffardo che ha accomunato molti lavoratori di quelle miniere a Castel del Piano, per questa ragione ho pensato di tenere vivo il ricordo di quell’esperienza attraverso il linguaggio della musica. Da qui è nata l’idea di organizzare il Gora Summer Festival, patrocinato dal Comune, che si ponga come occasione di riflessione e di divertimento allo stesso tempo. Tenere viva la memoria collettiva di un territorio, sfruttando metodi innovativi e conviviali". 

E’ questo in sintesi lo spirito della prima edizione del Gora Summer Festival dove sarà la musica a fare da protagonista. Ricco ed eterogeneo il calendario musicale infatti, che spazia tra originali band come i Gaudatas Junk Band (sabato 22,30), formazione toscana che suona esclusivamente con strumenti ottenuti da materiale riciclato, agli Exciter’s (domenica 22,30) affermata band tributo ai Depeche Mode. 

Anche dj set a base di musica elettronica, con Alberto Marioli, già dj resident del “Localino” a Castel del Piano, ma anche il poliedrico artista tedesco ArYstan che propone sound dove mescola Jazz, Hip-Hop, Electro e Funk. 

A chiudere il Festival la domenica, dopo i grossetani Desertion che presenteranno il loro primo album autoprodotto e gli Exciter’s, i Beatsound(ore 23,30), con trombe e percussioni cubane che si fondono con la musica disco creando sempre stravaganti dj set. 

Due gli appuntamenti culturali e di approfondimento previsti (ore 17,30), con testimonianze storiche sulla vita di miniera e sul Latte di Luna. All’interno del Parco ad ingresso libero, si potranno anche trovare: una birreria, una pizzeria, una panineria, una braceria, una lumacheria ed una pasticceria. Per informazioni aggiuntive visitare la pagina facebook Gora Summer Festival. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno