Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica martedì 04 aprile 2017 ore 19:10

Terzo incontro sulla fusione

​A Selva incontro pubblico sulla fusione tra Santa Fiora e Castell'Azzara. I promotori: "Il nostro obiettivo è spiegare alla gente le opportunità"



CASTELL'AZZARA — Il Comitato per la fusione dei Comuni di Santa Fiora e Castell'Azzara continua nel suo percorso di discussione e informazione tra i cittadini con il terzo degli incontri pubblici con la popolazione.

Dopo Bagnolo sarà la volta di Selva, seconda frazione coinvolta del Comune di Santa Fiora a ospitare cittadini e promotori. L’incontro è programmato per venerdì 7 aprile alle 17,30 nella sala del Circolino di Selva.

Con questo nuovo appuntamento - spiega il Comitato promotore - prosegue l'impegno di portare tra la gente quelle che sono le opportunità e le condizioni della fusione tra questi due Comuni. 

Nei precedenti incontri a Selvena e Bagnolo si sono sviluppati dibattiti molto interessanti con richieste di informazioni e spiegazioni che rispecchiano le istanze e i timori anche dei singoli centri abitati. 

Oltre alle richieste di chiarimento sul nuovo assetto del comune unico ipotizzato, un tema prevale in tutti i centri finora visitati, la necessità di dare risposte di area al problema dei problemi che affligge le nostre realtà: il lavoro. In molti hanno introdotto riflessioni sulla possibilità che la fusione porti a nuove opportunità concrete su questo fronte.

La fusione tra due enti ha come obiettivo quello di creare un’istituzione più forte e attrezzata a partecipare ai bandi pubblici regionali ed europei che sia capace di promuovere progetti e sia volano per l’economia locale. 

A questa prospettiva si aggiungono gli incentivi previsti per favorire questi nuovi assetti: finanziamenti, sblocco del patto di stabilità e del turn over. Il nuovo Comune potrà, dunque, effettuare alcune assunzioni, attivare nuovi servizi e nuove opere pubbliche oltre che incentivare le attività della piccola e media impresa. Anche di questo si parlerà a Selva. Il nostro primo obbiettivo è avere dalla Regione la promulgazione del referendum sulla fusione entro fine estate - autunno 2017

Dobbiamo decidere il nostro futuro - concludono i promotori - e dobbiamo farlo ora, prima che qualcuno ce lo imponga dall'alto e che le agevolazioni a oggi previste, vengano tolte. È utile ricordare che le fusioni possono essere imposte (la legge regionale già c'è) e che la Toscana ha già individuato le aree da unire. Tra le ipotesi di fusioni previste ci siamo anche noi. Per questo è necessario e urgente autodeterminare le condizioni per dare una prospettiva ai nostri territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità