Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 15:44

Celebrazioni per ricordare la Liberazione

Foto di: immagine di repertorio

L’Amministrazione Comunale con la sezione dell’Anpi presieduta da Maurizio Formichi, ha organizzato momenti per ricordare Resistenza e Liberazione



CASTIGLION D'ORCIA — I festeggiamenti inizieranno domenica 24 Aprile a Vivo d’Orcia quando sarà ricordato il tragico rastrellamento nazi-fascista del 23 Aprile 1944, nel quale perse la vita il giovane Enrico Battistini e venne ferito Marino Pioli. Fu in quella circostanza che oltre cento uomini del paese furono condotti al cimitero e costretti a scavare le fosse destinate a loro stessi, non utilizzate grazie ad alcuni illuminati interventi. Quegli stessi uomini, compreso il parroco don Ottavio Cerboni, vennero però condotti a Montalto di Castro ed impiegati successivamente, sotto la minaccia delle armi, dalle truppe tedesche già in ritirata, per la distruzione di ponti e vie di comunicazione, facendo ritorno alle loro case solo dopo molti giorni. Il 9 Maggio successivo, alcuni facinorosi giunti da Siena si macchiarono di un ulteriore misfatto, usando violenza alla piccola Carla Bardi di 9 anni che, a seguito del turpe episodio, perse la vita. La cerimonia prevede alle 15,30 il ritrovo in Piazza della Fontana, alle 16 il corteo con la presenza della banda musicale “La Castigliana” con la deposizione di corone di alloro in alcuni luoghi altamente simbolici; alle 16,30 la commemorazione ufficiale.

Lunedi 25 Aprile a Castiglione sarà invece celebrata la ricorrenza del XXV Aprile, Commemorazione della Liberazione: alle 10 il raduno in Piazza “Il Vecchietta”, quindi il corteo sulle note di “Bella ciao” eseguite dalla Filarmonica “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi, per concludere con la commemorazione dell’anniversario della Liberazione presso il Parco della Rimembranza alle presenze delle autorità civili, militari e religiose locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità