Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 10:54

Festa in onore della Madonna delle Querce

Torna la festa, all’oratorio, in onore della Madonna Santissima della Querce. Tradizione portata avanti da circolo Arci e parrocchia



CASTIGLIONE D'ORCIA — Torna come da tradizione, nella seconda domenica di Settembre (comunque coincidente o successiva alla festa cattolica della Natività di Maria), l’appuntamento con la Festa in onore di Maria S.ma celebrata presso l’Oratorio detto “Madonna della Querce”, posto lungo la strada che collega Castiglione agli altri paesi del versante amiatino senese. 

L’edificio sacro e l’annessa abitazione, oggi entrambi di proprietà privata ma con il vincolo di utilizzo dell’edificio di culto per questa, per la celebrazione delle Rogazioni il 28 maggio (e comunque sempre reso disponibile dalla famiglia Testa, che ne divenne proprietaria negli anni “70), fu costruito nel XVII° secolo sul luogo in cui, secondo la tradizione, avvenne il ritrovamento prodigioso di un’immagine sacra proprio fra i rami di una quercia. 

Il quadro da sempre conservato sull’unico altare fu trafugato molti anni fa, ma durante i lavori di sistemazione fu rinvenuto (ed è visibile) il tronco della quercia da cui tutto avrebbe avuto origine. 

La festa, fino agli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso era motivo di forte richiamo per la popolazione della zona che, in molti casi (mancando i mezzi di trasporto), giungeva a piedi da casolari e paesi. 

Oggi la tradizione viene mantenuta, grazie all’impegno del Circolo Arci di Poggio Rosa, che organizza il ritrovo in accordo con la Parrocchia castiglionese. Domenica 10 alle 16,30 il parroco don Salvatore Rosa celebrerà la S. Messa, cui faranno seguito giochi popolari tradizionali conclusi alle 18 dalla sempre attesa tombolata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno