QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 18°28° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 01 luglio 2016

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 17:11

Giornata della Memoria, conoscere è necessario

Una vecchia lettera, la fotografia di una persona cara

Il Comune e l’Anpi intendono celebrare in modo significativo la giornata della Memoria come momento necessario e importante per le generazioni future

CASTIGLIONE D'ORCIA — La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado di Castiglione d’Orcia organizzano un momento di riflessione, celebrazione ed impegno per i propri studenti. In particolare, gli alunni della classe V della scuola primaria e della classe III della secondaria di I grado saranno catapultati indietro nel tempo, al sabato 16 ottobre 1943: la data del rastrellamento del ghetto di Roma.

Dopo un’introduzione ed una contestualizzazione storica da parte del Presidente dell’ANPI di Castiglione d’Orcia, Maurizio Formichi, verranno consegnate ai ragazzi le istruzioni ricevute dalle famiglie del ghetto ebraico di Roma per prepararle allo sfollamento insieme ad una citazione tratta da “Se questo è un uomo”.

Dopo aver riflettuto sull’importanza della quotidianità, dei piccoli oggetti, dei semplici rapporti umani, i ragazzi sceglieranno degli oggetti, delle frasi, dei sentimenti, dei nomi da rinchiudere in una personale scatola della memoria.

Condivideranno poi le loro riflessioni presso le “Stanze della Memoria” e le affideranno a delle lanterne liberate nel cielo sulle note di “Gam Gam” – la canzone dei bambini di Auschwitz e di Imagine

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità