Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 18:44

Nuovi interventi alla Rocca Campigliola

Proseguono i lavori dell'associazione “Per Campigliola”, per rendere fruibile la rocca che da 800 anni sovrasta l'abitato di Campiglia



CASTIGLIONE D'ORCIA — Proseguono i lavori dell'associazione “Per Campigliola”, costituita ufficialmente all’inizio di quest’anno a Campiglia d’Orcia, con l’obiettivo di rendere fruibile e in sicurezza la “rocca”, che da ottocento anni sovrasta l’abitato dal suo pianoro roccioso.

Nei giorni scorsi si è tenuto a Siena un incontro tra l’associazione, coordinata da Giorgio Sbrilli, il consigliere regionale Simone Bezzini e il sindaco di Castiglione d’Orcia, Claudio Galletti. 

E’ emersa piena convergenza sulla necessità di presentare istanza alla Giunta Regionale Toscana per ottenere finanziamenti da destinare alla progettazione del recupero e alla società “Patto 2000”, per finanziare gli interventi di restauro del “Palazzo Visconti” e di quanto ancora è visibile nei suoi dintorni. 

“Sul finire del prossimo mese di Agosto – dichiara Sbrilli - vi sarà una visita in loco del soprintendente ai beni culturali e ambientali per le province di Arezzo, Siena e Grosseto, e successivamente prenderanno avvio strategie concordate tra i soggetti istituzionali verso la proprietaria, per giungere a ottenere la disponibilità del bene immobile da recuperare e rendere pubblicamente fruibile”. 

L’idea è che possa divenire fulcro di percorsi storico-culturali-ambientali ed essere inserito a pieno titolo nel contesto di rocche, palazzi, castelli, grance disseminati nella Val d’Orcia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità