Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 11:29

Certema, protocollo d'intesa con il Cerm

Il laboratorio tecnologico Certema ha siglato un protocollo con il CERM, il Centro di risonanze magnetiche dell'Università di Firenze



CINIGIANO — Il laboratorio tecnologico della provincia di Grosseto, Certema, ha siglato un protocollo d'intesa con il CERM, Centro di Risonanze Magnetiche dell'Università di Firenze, un'eccellenza che opera per la ricerca, il trasferimento e l’alta formazione, nell'ambito delle scienze della vita.

Certema - fa sapere - metterà a disposizione del CERM il laboratorio di microscopia elettronica a scansione e di microanalisi ad ultra-alta risoluzione e il personale ad esso dedicato, garantendo, così, approcci analitici complementari alle tecniche e alle competenze disponibili al centro di risonanze magnetiche fiorentino. 

Questa collaborazione sarà particolarmente interessante per la caratterizzazione dei materiali bio-compatibili oggetto di studio del CERM per i dispositivi medici antitumorali.

"E’ una collaborazione tra eccellenze, nata spontaneamente - spiega Andrea Cavallo, responsabile del laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi ad ultra risoluzione di Certema - nell’ambito di un lavoro scientifico, che ci ha visto coinvolti insieme a università prestigiose del Michigan, di Israele e di Monaco. Il lavoro, sottomesso all'autorevole rivista accademica internazionale Angewandte Chemie, è in fase di revisione".

“La stipula del protocollo d’intesa tra i due centri - aggiunge Stefano Petrella, direttore del Laboratorio tecnologico di Borgo Santa Rita – rappresenta una importante iniziativa che favorirà lo scambio di competenze nel campo della biochimica, aprendo la strada a potenziali riapplicazioni, o a nuovi campi di indagine, da esplorare in partnership con le aziende ospedaliere territoriali e le imprese del settore".

(Nella foto Andrea Cavallo al microscopio di Certema).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno