Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 22:54

​Giovanisì, informazioni nei centri per l'impiego

Dal 18 aprile le azioni del progetto Giovanisì saranno illustrate all'interno dei centri per l'impiego della Regione Toscana



ABBADIA SAN SALVATORE — Tutte le azioni del progetto Giovanisì saranno dal 18 aprile illustrate anche all'interno dei centri per l'impiego della Regione Toscana, presenti in tutte le province.

Giovanisì è il progetto lanciato sei anni fa dalla Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e in questo modo la diffusione delle misure messa a punto sarà più capillare.

I destinatari - si apprende da un comunicato - sono gli under 40, che potranno recarsi al Centro per l'impiego. Durante il primo colloquio ricevere informazioni, non solo sulle misure che possono facilitare l'accesso al mondo del lavoro, ma anche su altre azioni, dal sostegno sugli affitti della casa per chi ancora vive con i genitori, al servizio civile, dalle garanzie per ottenere più facilmente in banca un prestito e metter su una propria attività, ai voucher per i co-working, spazio condiviso dove organizzare il proprio studio, senza dimenticare borse di studio, esperienze di mobilità all'estero ed altri strumenti utili per un percorso personale di crescita.

"Nella rete di servizi per il lavoro e le politiche attive che vogliamo rendere ancora più funzionale, i centri per l'impiego costituiscono il nodo centrale ed era giusto farne anche un presidio permanente per le azioni che sono parte del progetto Giovanisì" commenta l'assessore al lavoro della Toscana, Cristina Grieco.

Non è la prima volta che Giovanisì si presenta nei territori. Dal 2011 al 2016 sono state organizzate oltre mille iniziative che hanno raggiunto più di 21 mila giovani. Finora si era però trattato di iniziative itineranti e circoscritte nel tempo.

Dal 2017 Giovanisì ha messo a punto un nuovo format di eventi informativi che prevede ulteriori tappe sul territorio. Presto, inoltre, partirà "Giovanisì Web Tour", che consentirà di ricevere informazioni sul progetto attraverso web seminar su internet. Tutti attività che andranno ad integrarsi con l'attività informativa svolta centri per l'impiego.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno