Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli giovedì 08 giugno 2017 ore 10:17

Il bianco e l'azzurro della Val d'Orcia

Il medioevo in Val d'Orcia si colora di bianco e azzurro. Parte la sedicesima edizione della Cena medievale con delitto



Tre giorni immersi nel Medioevo, con i sapori, la musica, lo spettacolo e il divertimento di un’epoca tanto affascinante quanto misteriosa. E’ in programma dal 9 all’11 giugno a San Quirico d’Orcia (Siena) la 16esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro. 

La kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti. Sbandieratori, arcieri, musica e danze, cucina del Medioevo e piatti tipici valdorciani, e poi l’attesa cena medievale con delitto “L’ombra del patibolo”: così ci sarà anche uno spietato e cinico assassino alla cena medievale che si terrà all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico. 

Starà ai commensali del banchetto scoprire di chi si tratta. Un’occasione per ammirare la suggestione e la bellezza del gigantesco trabucco (sei metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani di Porta Nuova e ormai fra i ‘monumenti’ più visitati di San Quirico d’Orcia.

Il via della manifestazione - spiega un comunicato degli organizzatori - è previsto per venerdì 9 giugno (ore 20) in piazzetta di Porta Nuova con Ritorno al futuro: il Medioevo non può attendere, una festa medievale con carne alla brace, piatti tipici, vino e birra fresca, musica e divertimento, fino a notte fonda, all’ombra di Porta Nuova con la Medieval War Music della Futhark. 

Sabato 10 giugno in piazza della Libertà e piazzetta di Porta Nuova "Piccoli draghetti crescono" (ore 18), ovvero l’esibizione dei giovani alfieri, tamburini e arcieri. 

Alle 20.15 prende il via “L’ombra del patibolo, a cura della Compagnia teatrale del Dragone, l’autentica cena medievale con posate di legno, piatti e bicchieri di coccio; e fra una portata e un’altra massima attenzione per gli intermezzi teatrali per scoprire il mistero dell’assassino (prenotazione obbligatoria al 347.0535635).

La giornata di domenica 11 giugno, inizia alle 11 in piazza della Libertà, con Capelli bianchi e cuore azzurro. Il saluto delle vecchie glorie. Il pranzo a Porta Nuova (12.30) per avvicinarsi al grande spettacolo di piazza (ore 17) con sbandieratori e musici del Quartiere di Canneti, e con i gruppi biancazzurri gemellati. 

Non mancherà, come da tradizione, un tuffo nella storia della Repubblica di San Marino con la Cerna Lunghi Archi; il ritorno della Contrada del Poggiolo di Montepulciano; e il nuovo gemellaggio in tinta biancoazzurra con la Contrada Refenero di Torrita di Siena

La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà (ore 20 a Porta Nuova) con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori salumi e formaggi, i buonissimi pici fatti a mano con sugo di carne, le carni alla brace e molto altro, accompagnati con i vini rossi delle colline valdorciane). 

Info: 347.0535635 (Tommaso). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno