Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

La Postilla lunedì 28 novembre 2016 ore 10:57

“Il Comune si costituisca parte civile”

"Il 29 novembre è stato convocato un consiglio comunale straordinario All’oggetto un’interrogazione e due mozioni, presentate dalla Lista..."



ABBADIA SAN SALVATORE — Il 29 novembre, ore 18:30, è stato convocato un consiglio comunale straordinario All’oggetto un’interrogazione e due mozioni, presentate dalla Lista Civica Abbadia Futura, legate alla vicenda rifiuti Ato Sud Toscana, scoppiata il 9 novembre scorso dopo due anni di indagini sfociate nel mandato di arresti domiciliari del direttore generale Andrea Corti. L’operazione, denominata Clean City e coordinata dalla procura di Firenze insieme alla guardia di finanza, contesta un sistema di corruzione e turbativa d’asta che avrebbe falsato la gara per l’affidamento a Sei Toscana, la società consortile che nel 2014 si è aggiudicata la gara da 3,5 miliardi bandita dall’ente pubblico regionale Ato Toscana Sud per la gestione integrata ventennale del ciclo dei rifiuti nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto. 

E’ notizia recente che l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha comunicato a Sei Toscana e a Siena Ambiente “di avere avviato le procedure di proposta delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio”. E’ il preannuncio di un possibile commissariamento di Sei Toscana. Oltre a richiedere l’impegno di tutelare l’interesse di tutta la comunità costituendo, nell’eventuale processo, il comune di Abbadia San Salvatore come parte civile, Abbadia Futura dice no all’Ato unica, precisando “la richiesta di prevedere la possibilità di affidare la scelta del servizio di raccolta e spazzamento a consorzi comunali, interni all’ATO e formati da comuni di aree omogenee all’interno della provincia”. Inoltre viene richiesto al Sig. Sindaco di far conoscere quali azioni ha attuato o intende attuare, per tutelare l’amministrazione da eventuali ripercussioni sul servizio e sui relativi costi nel caso le indagini della magistratura dovessero confermare le ipotesi di reato”. 

Come Lista Civica Abbadia Futura sono anni che ci battiamo e chiediamo spiegazioni alla maggioranza, semplicemente perché la Toscana, in particolar modo il comune di Abbadia San Salvatore presenta risultati pessimi nella politica di gestione dei rifiuti. Siamo la seconda regione in Italia per produzione di rifiuti, la seconda maglia nera del centro-nord nei risultati della differenziata e in particolar modo il comune di Abbadia San Salvatore risulta fra i comuni con le tariffe più alte in Italia. Ci siamo sempre chiesti perché nelle altre regioni e comuni d’Italia riescono a fare meglio di noi. 

Mai risposte chiare e un’ apertura al dialogo da parte della maggioranza. Siamo fiduciosi che questi chiarimenti arriveranno dalla magistratura. (*Lista Civica Abbadia Futura) 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura