Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 12:26

A piedi fino all'abbazia

Un trekking di sette chilometri, dalla Fattoria dei Barbi fino all'abbazia di Sant'Antimo. Poi un pranzo con i prodotti locali



MONTALCINO — Sabato 17 e domenica 18 giugno appuntamento (alle 10) presso la Fattoria dei Barbi, a Montalcino.

L’inizio prevede una camminata per viottoli di campagna, boschi, vigne e oliveti sulle tracce degli antichi pellegrini per visitare Sant’Antimo, una delle architetture più importanti del romanico toscano. Si tratta di un antico percorso che veniva fatto per tutto il Medioevo, e fino a tempi recenti, una volta all’anno, per ringraziare il Signore, per fare ammenda o, semplicemente, per cercare Dio. 

Il cammino - spiegano gli organizzatori - si snoda in un percorso in mezzo alla natura, con squarci di una bellezza struggente fino alla Valle della Starcia e all’Abbazia, passando per antiche strade romane con un panorama mozzafiato.

Sarà Stefano Cinelli Colombini, proprietario della Fattoria dei Barbi, la guida d’eccezione che accompagnerà fino alla visita all’Abbazia raccontando di chi, da Carlo Magno a papa Pio II, vi ha preceduto nel cammino.

La camminata, di 7 km fino a Sant’Antimo, è facile e adatta a tutti, e il tempo di percorrenza andata e ritorno, visita dell’abbazia compresa, è stimato sulle tre ore e mezzo.

Al rientro in Fattoria, con la possibilità di transfer auto da Sant’Antimo per chi lo desiderasse, ad attendere i ‘pellegrini’ un buffet alla Taverna dei Barbi. 

Nel pomeriggio, visite guidate alle antiche Cantine di invecchiamento dei Barbi con piccola degustazione e, per finire, il Museo del Brunello aprirà le sue sale per far scoprire ambienti, vicende e persone che stanno alla base del successo del più prestigioso vino italiano.

Per partecipare all'evento occorre prenotarsi a info@fattoriadeibarbi.it oppure 0577 841111. Il costo dell’intera giornata, pranzo compreso, è di 35 euro a persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità