Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 14:01

Nuova piscina per l'Amiata

Il nuovo impianto sorgerà fra Arcidosso e Santa Fiora. Tre vasche, copertura in legno ed esterni in vetro, per un totale di 1.850 metri quadrati



SANTA FIORA — E' stata individuata l’ubicazione della nuova piscina: sorgerà a Santa Fiora, in località Aiole, nell’area dove si svolgeva la Sagra dell’acquacotta. L'evento è stato annunciato da‎i sindaci di Arcidosso, Jacopo Marini e di Santa Fiora, Federico Balocchi. Enel Green Power provvederà a elaborare il progetto esecutivo e a realizzare la piscina e il vapordotto per tutta l'area turistica delle Aiole.

Sarà un polo sportivo e turistico: il progetto prevede la costruzione di un complesso di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni in vetro. Tre vasche, di cui una semi-olimpionica di 25 per 16,8 metri, una per bambini e una dedicata al fitness, all’acquagym e alla riabilitazione. La struttura sarà riscaldata con l’energia geotermica e sarà realizzata da Enel Green Power con un investimento complessivo di 2 milioni di euro.‎ Inoltre il vapordotto collegherà gli alberghi e le abitazioni della zona. 

“Si tratta di un’opera fondamentale per tutto il territorio dell’Amiata - ha spiegato il sindaco Balocchi in un comunicato - Forse la più importante che interesserà il Comune di Santa Fiora nei prossimi anni, portando benefici non solo in termini di immagine e di promozione turistica, ma anche di indotto. Offrirà nuovi servizi ai cittadini e garantirà nuovi posti di lavoro”. 

“Il luogo dove realizzarla – continua Balocchi - è stata individuato insieme al Comune di Arcidosso, tuttavia era necessaria una variante urbanistica semplificata, che il Comune di Santa Fiora ha approvato il mese scorso andando in pubblicazione il 30 di novembre. A fine dicembre sono scaduti i 30 giorni per le osservazioni, quindi, adesso, siamo felici di annunciare che la variante è definitiva. Nel frattempo Enel ha assicurato che partirà subito con le procedure di concessione edilizia. Se tutto procederà secondo le nostre previsioni, i lavori dovrebbero iniziare tra la primavera e l’estate.” L’intervento è frutto dell’accordo sottoscritto dai Comuni di Santa Fiora e Arcidosso con Enel Green Power e la Regione, sulla base del quale Enel si impegna a finanziare l’opera per poi cederla gratuitamente ai due Comuni.

“Auspichiamo  che all’inizio del 2018 di vedrà la piscina in funzione –ha commentato il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini - l’infrastruttura, di proprietà dei Comuni di Santa Fiora e Arcidosso, sarà a servizio di tutto il comprensorio dell’Amiata che avrà a disposizione una struttura pubblica all’avanguardia, dotata dei migliori confort e con costi di gestione contenuti, perché l’acqua sarà riscaldata con calore geotermico e gli ambienti con il teleriscaldamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno