Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 16:08

Inaugurate elisurperficie e nuova sede distretto

Foto di: immagine di repertorio

Aperte due opere di grande importanza per l’assistenza sanitaria del territorio amiatino: nuova piazzola dell’elisoccorso e ampliata la sede distretto



ROCCALBEGNA — Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco, Massimo Galli, accompagnato da assessori e consiglieri comunali, dei vertici della Società della salute e della Usl Toscana sud est.

L’elisuperficie h24, prevista nei Patti territoriali del 2013, è stata realizzata dalla Usl in località Santa Caterina. Si tratta di un’opera strategica per la rete dell’emergenza territoriale, che si integra con la piazzola di Casteldelpiano per garantire la tempestività dell’assistenza sulla zona dell’Amiata, ma più in generale in tutta la provincia di Grosseto. Con l’inaugurazione di oggi, infatti, salgono a 13 le elisuperfici operative nel territorio della ex Asl 9: Casteldelpiano, Isola del Giglio, Giannutri, Follonica, Orbetello, Massa Marittima, Monterotondo, Pitigliano, Civitella Marittima (h12), Roccastrada (h 12), Montieri (h 12 ), Cinigiano (h 12), cui si aggiunge la base di Grosseto.

Per quanto riguarda il distretto sanitario, invece, si trova nel centro abitato di Roccalbegna, nella sede in cui era stato trasferito nel 2013. Oggi, è stato inaugurato l’ampliamento che ha raddoppiato gli spazi a disposizione degli utenti e degli operatori dell’Azienda. Il progetto, interamente curato dai professionisti dell’Area tecnica della Usl, ha consegnato al paese una struttura che ospita la Postazione del 118, con uno spazio per il volontariato, gli ambulatori, il punto prelievi e l’ambulatorio infermieristico, in cui presta servizio l’infermiere di comunità.

A Roccalbegna, come nel resto della zona socio-sanitaria Amiata grossetana, infatti, viene applicato il modello assistenziale, in cui questa figura rappresenta il punto di riferimento per i cosiddetti “bisogni semplici e complessi” e per la presa in carico dei pazienti, in particolare i cronici, in collaborazione con i medici di famiglia.

Soddisfatto il sindaco di Roccalbegna, Massimo Galli: “Con la realizzazione della nuova elisuperficie e l’ampliamento del distretto sanitario – ha sottolineato – si chiude il cerchio dell’accordo sottoscritto con i Patti territoriali del 2013. Quel documento rappresentava il protocollo che avrebbe disegnato l’organizzazione dell’assistenza sanitaria, ospedaliera e territoriale, sull’Amiata negli anni successivi. E, fra i punti salienti, prevedeva proprio l’elisuperficie di Roccalbegna e il nuovo distretto sanitario”.

“L’elisuperficie è un’opera strategica – ha dichiarato il direttore generale della Usl Toscana sud est, Enrico Desideri, che non ha potuto essere presente all’inaugurazione – per garantire le stesse condizioni di sicurezza e di accesso all’assistenza in emergenza, anche in un territorio come quello amiatino: una zona molto vasta, con una particolare conformazione orografica e difficoltà di collegamento con i centri principali del territorio provinciale e regionale. L’elisuperficie avvicina la periferia al centro. Così come è da ritenersi strategica una sede di distretto così congegnata e strutturata, in grado di rispondere con efficacia alla domanda assistenziale dei cittadini di questo comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità