Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 25 gennaio 2017 ore 10:27

Di madri, di figli, di memorie

In occasione della Giornata della memoria a San Quirico d'Orcia viene proposto lo spettacolo "Stabat mater". Ingresso a offerta libera



SAN QUIRICO D'ORCIA — In occasione della Giornata della memoria a San Quirico d'Orcia (Siena) viene proposto lo spettacolo "Stabat mater. Di madri, di figli, di memorie".

Perché, come spiegano gli organizzatori: "Di tutte le ferite del mondo, nella sua storia e nel suo presente, quello che ci resta negli occhi sono spesso immagini di madri e di figli; ecco perché, 'stabat mater' è nato e viene riproposto proprio nella giornata della memoria. 

Si tratta di una serata di affabulazione, in compagnia di Pasolini, Jacopone da Todi, Pergolesi, Lucrezio, B.B. King, Artemisia Gentileschi, Monteverdi. La relazione tra madre e figlio diventa una riflessione collettiva e partecipata sul dolore del mondo, e sul modo che l’uomo e la donna hanno di raccontarlo e di curarlo, con bene in mente la lezione sulla 'leggerezza' di Italo Calvino. 

Una tazza di tè accompagnerà il tutto e la lettura intima del “Pianto della madonna” di Jacopone da Todi verrà condivisa a conclusione della serata come un abbraccio affettuoso per i tempi che stiamo vivendo". 

Appuntamento venerdì 27 gennaio, ore 21,30 al Teatrino di Palazzo Chigi. Ingresso a offerta libera: i fondi raccolti andranno a sostegno della stagione teatrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno