Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 30 maggio 2017 ore 17:32

"1 milione e 300 mila euro per un'opera inutile"

Ciaffarafà della lista Un Comune per tutti: "Abbiamo scritto a Colonna perché blocchi uno sperpero da 1 milione e 300 mila euro"



SANTA FIORA — "Buttare via milioni di euro per un’opera inutile è uno schiaffo all’interesse pubblico - è quanto asseriscono Ciaffarafà, Albertini e Vichi, della lista Un Comune per tutti - Questa amministrazione comunale - prosegue - ha deciso di costruire un edificio nuovo per ospitare le Scuole Medie ed il costo previsto, al momento, è di 1 milione e 300 mila euro.

La stupidaggine dei “finanziamenti regionali” non fa altro che peggiorare e rendere complice di questo spreco anche la Regione Toscana: come se i soldi dei finanziamenti non fossero soldi dei cittadini. 

Questo è un comune di 2.600 abitanti con una tendenza di nascite di circa 10 unità all’anno: ma per chi la fanno la nuova scuola media? Di questo passo fra qualche anno non ci sarà nemmeno una “prima media”.

Dicono che l’edifico attuale sia a rischio sismico, in realtà lo è molto meno di tanti altri, e con questa “scusa” creano il mega appalto della legislatura con un evidente interesse economico che nulla ha a che vedere con le reali necessità del territorio.

Ci sono almeno altri due edifici, oltre alle attuali scuole, che potrebbero senza problemi ospitare le future tre classi delle medie. 

Edifici enormi con moltissime stanze inutilizzate e vuote: si tratta dei palazzi delle scuole elementari e delle superiori. 

In entrambi c’erano, fino a qualche anno fa, anche tre sezioni (dalla prima alla quinta) e oggi c’è una sola sezione: di conseguenza decine di aule rimangono vuote quando potrebbero essere utilizzate per ospitare le tre classi delle scuole medie.

Siamo di fronte a una scelta, a solo due anni dalle elezioni, che sembra sottintendere ben altro che una “necessità”: si vuole creare un “mega lavoro” da milioni di euro per concludere la legislatura e magari accontentare tutti.

Lo abbiamo già visto con la costruzione milionaria di una mega palestra costata più di 2 milioni e 500 mila euro a servizio solo della scuola superiore e di un mega auditorium, anch’esso costato circa 2 milioni di euro che ospita sì e no circa venti manifestazioni in tutto l’anno. 

I soldi che incassa questo comune sarebbero dovuti servire a rendere gratuiti tanti servizi e abbassare le tasse, che risultano fra le più alte della provincia, invece in questi tre anni ci sono stati solo sprechi e inutili pagamenti di quote per ottenere riconoscimenti esterni che non hanno portato niente al paese ed ai giovani che da qui se ne vanno.

Come gruppo consiliare abbiamo scritto alla Regione Toscana e al Presidente della Provincia Vivarelli Colonna per essere ricevuti urgentemente affinché tutti sappiano, anche le istituzioni provinciali, come si buttano i soldi dei cittadini. 

Chi ha il dovere di bloccare questo scempio - concludono i consiglieri - deve intervenire subito, noi faremo di tutto per bloccare un mega appalto inutile e dispendioso per la collettività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità