Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 09:12

L'albero di Natale è un abete stilizzato

Il Comune lo definisce "Qualcosa di meno e qualcosa di più". L'opera collocata in piazza Garibaldi è simbolo delle difficoltà e della speranza



SANTA FIORA — Un albero inusuale è stato collocato in piazza Garibaldi a Santa Fiora. 

"È qualcosa di meno e qualcosa di più rispetto al tradizionale abete dei nostri boschi: vuole essere un simbolo - spiega il Comune in una nota- La sua struttura è un opera di artigianato. L'albero, una semplificazione lineare e schematica di un abete, è, infatti, realizzato a mano in legno di castagno".

"Il Comune di Santa Fiora - prosegue l'ente- ha fatto per queste festività una scelta innovativa per sottolineare e riconoscere, innanzitutto, le difficoltà dei lavoratori forestali strangolati da regole burocratiche assurde e dalla crisi, ma anche, con quello scheletro ligneo, ha voluto caricare il simbolo delle festività di un messaggio forte atto a sottolineare le avversità vissute e la tenacia di tutti gli italiani. Questa presenza “astratta”, eppure intrisa dei profumi dei nostri castagni e dei pensieri di ognuno di noi collocata al centro del paese, indica il rispetto di Santa Fiora verso le persone e il bosco".

"Nessun abete è stato tagliato nei nostri boschi - sottolineala vicesindaco Azzurra Radicchi - Abbiamo voluto rinunciare a qualcosa che sempre c'era stato nella piazza a Natale sostituendo a un simbolo un altro simbolo. La rinuncia è stato il filo conduttore di questo anno: rinuncia al contatto, limite agli incontri, rinuncia al divertimento e, purtroppo a molte libertà. Il nostro albero ridotto all'essenziale indica la forza di resistere e ricominciare."

La struttura acquisterà corpo e vita con gli addobbi e le luci che si accenderanno come ogni anno nella notte tra il 7 e 8 dicembre. "Il Natale e il fine anno 2020 - conclude il Comune- saranno diversi, inevitabilmente condizionati dai comportamenti necessari per combattere la pandemia. Un Natale e un fine anno che come mai prima sarà denso di speranza e di auguri di buon auspicio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità