Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 19:02

Approvato il regolamento urbanistico

Il regolamento urbanistico è frutto di un lungo lavoro degli uffici tecnici, avviato con la precedente amministrazione e della campagna di ascolto



SANTA FIORA — Dopo il passaggio in Consiglio comunale, il regolamento urbanistico diventerà esecutivo con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

“Si apre, da adesso, una nuova importante pagina per lo sviluppo di Santa Fiora – dichiara il sindaco Federico Balocchi – l’approvazione del regolamento urbanistico è un punto di arrivo importante: il Comune consegna ai cittadini uno strumento operativo di pianificazione urbanistica che risponde appieno alle esigenze del territorio. Il regolamento urbanistico consente di sbloccare le ristrutturazioni e di aprire alle nuove edificazioni, facendo ripartire l’attività edilizia e imprenditoriale e quindi garantendo un nuovo importante impulso all’economia locale. Inoltre, schedando gli edifici più rilevanti, aiuta a preservare il patrimonio edilizio di Santa Fiora e a contrastare l’abusivismo ”.

La Santa Fiora del futuro disegnata dal regolamento urbanistico: “L’area del Meleto – spiega il sindaco Federico Balocchi - è destinata alle attività produttive e nei prossimi anni dovremo lavorare per urbanizzarla. Il Regolamento urbanistico prevede, inoltre, possibili nuovi insediamenti di imprese nell'area artigianale di Fontespilli a Bagnolo, che sarà così potenziata. Nell’area di Fontespilli realizzeremo anche l’isola ecologica. A Santa Fiora c’è la possibilità di costruire un nuovo supermercato Coop. Il regolamento urbanistico tenendo conto del patrimonio edilizio esistente, disegna uno sviluppo del territorio equilibrato: prevede la possibilità di costruire nuove abitazioni in tutti i centri abitati, privilegiando tuttavia le ristrutturazioni e il recupero edilizio”.

“Il Comune - sottolinea infine il sindaco - ha fatto una scelta di trasparenza e di facilitazione del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione realizzando un sito internet dedicato al Regolamento Urbanistico, che nei prossimi giorni sarà accessibile direttamente dal sito internet del Comune di Santa Fiora. In questo modo faciliteremo la consultazione del regolamento urbanistico: i cittadini, infatti, potranno verificare direttamente da casa, cosa è possibile fare nella loro proprietà, senza bisogno di recarsi in Comune o da un tecnico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno