Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 17:48

Santa Fiora ha una nuova palestra

La nuova palestra comunale in via David Lazzeretti è in funzione, la sua attività per l'anno scolastico 2016-2017 sarà ad uso prevalente delle scuole



SANTA FIORA — “Un bellissimo palazzetto dello sport, a servizio delle scuole e dei cittadini, un’infrastruttura per tutti i paesi dell’Amiata, dove poter organizzare eventi, un punto di riferimento per il turismo sportivo e per gli allenamenti delle squadre provenienti da altre zone.” - ha dichiarato il sindaco Federico Balocchi

La nuova struttura sarà inoltre aperta all’uso da parte delle associazioni sportive. Dopo il taglio del nastro, il sindaco Federico Balocchi ha consegnato simbolicamente la struttura ai dirigenti scolastici Barbara Rosini e Fabio Maria Risolo e agli studenti. 

“La palestra era uno dei problemi aperti ed uno degli impegni concreti di questa amministrazione – ha commentato il sindaco Federico Balocchi – l’epopea è giunta finalmente ad un punto di svolta. Dopo gli ultimi lavori di completamento abbiamo atteso i tempi burocratici per ottenere l’agibilità. Da oggi sarà utilizzata a servizio dell’Istituto tecnico commerciale e delle scuole medie di Santa Fiora e sarà aperta all’uso da parte delle associazioni sportive. Il Comune informerà presto le associazioni sulle modalità con cui poterla utilizzare.”‎ 

“In realtà - prosegue Balocchi- non è solo una palestra, è un bellissimo palazzetto dello sport che dovrà essere un'infrastruttura a servizio di tutti i paesi dell'Amiata, oltre che delle scuole. Potrà essere utilizzata anche per organizzarci eventi, per attività sportive le più varie, per portare squadre di altre zone ad allenarsi da noi. È un'infrastruttura che sarà messa a disposizione della comunità amiatina e, assieme agli impianti degli altri Comuni, rappresenterà un'attrattiva per il turismo sportivo consentendo di portare gente anche nei mesi primaverili". 

"Il prossimo traguardo - continua Balocchi- è il completamento della sistemazione esterna, realizzando una scala che possa consentire l'accesso del pubblico alle tribune: giovedì scorso la Giunta ha approvato il progetto. I soldi per realizzare i lavori sono in bilancio, gli uffici stanno predisponendo gli atti per andare a gara in modo da terminare l’intervento (meteo permettendo) entro la primavera.” 

La palestra è stata inaugurata con la prima partita di pallavolo tra studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Santa Fiora e delle altre scuole amiatine. 

 “L’auspicio – ha concluso il sindaco – è di recuperare il tempo perso e di vedere presto tante altre partite come questa, creando le condizioni per garantire il massimo e migliore utilizzo di questo impianto che è un bene di tutta la comunità. Ho chiesto agli studenti solo due cose: di usarla tanto e di usarla bene, rispettando la bellezza della struttura.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno