Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 11:45

Lavori in corso alla Peschiera

In corso i lavori di riqualificazione del Parco la Peschiera, e del vicino Orto del Custode. Investimento da 80 mila euro



SANTA FIORA — Sono in corso i lavori di riqualificazione del Parco della Peschiera a Santa Fiora, e del vicino Orto del Custode. L’investimento complessivo è di 80mila euro tra le varie opere e la sistemazione del verde.

“Renderemo la Peschiera ancor più bella – fa sapere attraverso un comunicato il sindaco Federico Balocchi – è questo il nostro impegno rispetto ad uno spazio pubblico di grande valore per la comunità, che è, al tempo stesso, una delle principali attrattive turistiche di Santa Fiora e dell'Amiata”.

Tutto il complesso della Peschiera, che include il parco monumentale, l’Orto del Custode e il parco pubblico sotto la rupe del castello, è di proprietà dell’amministrazione comunale dal 1998. 

Uno straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico e storico: il parco, costruito per la raccolta delle acque del fiume Fiora, già in epoca medievale, sotto il dominio dei conti Sforza, era utilizzato come allevamento di trote. 

La vegetazione, le ampie vasche con l'acqua cristallina, dove vengono ancora oggi allevate trote e storioni e i numerosi eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, contribuiscono alla magia del luogo.

“La riqualificazione di questo straordinario contesto da preservare e valorizzare – spiega il sindaco Federico Balocchi – passerà dalla ricostruzione dei ponticelli sul canale, proseguirà con la manutenzione dei percorsi pedonali e delle staccionate. Sarà creato un particolare arredo di piante e fiori lungo i percorsi d'acqua. Il progetto prevede anche la riqualificazione del giardino con la cura della rigogliosa vegetazione e l'impianto di nuove essenze, ma senza esagerare perché l'ambiente è stupendo e va solamente riqualificato e curato. Una cosa è importante: durante tutto il periodo dei lavori, abbiamo organizzato il cantiere in modo tale da mantenere sempre aperto l’accesso ai visitatori nella parte non direttamente interessata dalla manutenzione, lungo la vasca principale. Al momento non è fruibile l’area intorno ai canali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità