Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 18:08

Marroneto, terminati diversi lavori

Sono quelli in via Salvo d'Acquisto, via Case Bigi e via Palazzina. A Selva aperti i cantieri in via Case Nuove, via Corsica e via Case Mecari



SANTA FIORA — Terminati i lavori a Marroneto in via Salvo d’Acquisto, via Case Bigi e via La Palazzina. Con un investimento di 50mila euro il Comune di Santa Fiora è intervenuto nella manutenzione di 3 importanti vie della frazione che presentavano un asfalto ormai deteriorato in diversi tratti.

In via Salvo d’Acquisto è stato risolto il problema delle buche e degli avvallamenti intervenendo con l’asportazione di uno strato vecchio del manto stradale e con la stesura del nuovo tappetino bituminoso. In via Case Bigi e via La Palazzina è stata effettuata la demolizione della vecchia pavimentazione stradale in cemento, ormai totalmente compromessa, sono state posizionate delle griglie per il deflusso delle acque meteoriche ed è stato rifatto un tratto di fognatura bianca. Infine, per completare l’intervento, è stata ripristinata la nuova pavimentazione su tutta la strada, cementando anche il tratto che prima era sterrato.

“Il complesso sistema di lavori già realizzati sulle strade del territorio comunale –dichiara il vicesindaco Emiliano Lazzeroni – insieme a quelli ancora in corso o di prossima realizzazione, consentiranno al Comune di garantire una rete viaria più bella, ma soprattutto meglio percorribile e più sicura. Stiamo intervenendo nel capoluogo e in tutte le frazioni, perché la manutenzione delle strade è uno degli elementi fondamentali per garantire la qualità della vita nei centri abitati. In due anni andremo ad investire sulle nostre strade oltre 1 milione di euro”.

Altri lavori sono in corso nella frazione di Selva dove, il Comune di Santa Fiorasta intervenendo in via Case Nuove e dopo agosto partiranno i lavori di riqualificazione del muro e della pensilina in via provinciale Azzarese, con la realizzazione della casetta dell'acqua (investimento complessivo ‎116mila euro). Sono inoltre avviati i lavori in via Corsica e via Case Mecari (investimento 91.500 euro).

In via Case Nuove i lavori procedono con la demolizione della vecchia pavimentazione della piazza, il rifacimento dei sottoservizi, in collaborazione con Acquedotto del Fiora, e la posa della nuova pavimentazione in cemento architettonico e liste in pietra.

In via Azzarese sarà rifatto il tratto di marciapiede che collega la piazzetta con la fermata dell’autobus. Verrà installata una nuova pensilina in prossimità dell’autobus e una "casetta dell’acqua". Inoltre sarà completamente riqualificato il muro che delimita la "piazza del drago". Saranno questi interventi che cambieranno il volto della frazione e che la renderanno più gradevole.

Importantissimi per la sicurezza stradale sono i lavori in via Case Mecari, dove sarà installato un guard rail di 36 metri in legno lamellare sulla strada comunale, all’altezza nel pericoloso tratto in curva. “Parliamo di una curva estremamente difficile, – spiega Emiliano Lazzeroni –che può portare all’uscita delle auto dalla strada, se affrontata in velocità, specie da un autista inesperto. Sotto c’è la scarpata. Il guard rail, finalmente, andrà a scongiurare il rischio di questo genere di incidenti”.

Su via Corsica viene fatto un risanamento complessivo della strada, viene riconsolidata la massicciata, asfaltato il fondo stradale e saranno realizzate le nuove fossette laterali per il deflusso delle acque meteoriche. L’investimento complessivo per via Mecari e via Corsica è stato di 91mila 500 euro.

A breve, inoltre, partiranno i lavori di realizzazione del camminamento verso il cimitero nella frazione di Bagnolo, nella quale sarà anche eseguita la trasformazione di piazza della chiesa, con lavori che inizieranno alla fine del mese di agosto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità