QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 11°14° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 20 settembre 2017

Sport mercoledì 06 settembre 2017 ore 10:22

Mtb, arriva la Gran fondo cinabro

A Santa Fiora arriva la Gran fondo del Cinabro. Sabato 9 e domenica 10 settembre. Quinta gara del circuito Colline toscane

SANTA FIORA — A Santa Fiora, sabato 9 e domenica 10 settembre, appuntamento con la gran fondo del Cinabro, quinta gara del circuito Colline toscane 2017, organizzata dal gruppo sportivo Mtb Santa Fiora. 

Il programma prevede sabato 9 settembre, alle ore 16, in piazza Garibaldi, apertura delle iscrizioni, ritiro numeri e pacco gara. 

Alle 17 festa di benvenuto con i bambini della scuola di avviamento al ciclismo, gincana e consegna dei diplomi. Alle 19 aperitivi al Jimbar Peschiera. La gara si svolgerà domenica 10 settembre con ritrovo alle ore 7 in piazza Garibaldi per le iscrizioni. La gara partirà alle 10. Alle ore 13 pasta party alla Peschiera, alle 15 premiazione e chiusura della manifestazione.

Il percorso: visti gli apprezzamenti sulla scorsa edizione, l'itinerario della gara, per la maggior parte dei tratti, sarà lo stesso dell'anno precedente con alcune variazioni migliorative per la sicurezza dei partecipanti. 

La gran fondo si compone di due percorsi: uno lungo di 43 km e 1400 metri di dislivello e uno corto di 25 km e 600 metri di dislivello. Da piazza Garibaldi, attraverso la strada provinciale i ciclisti percorrono 2 km in salita, per arrivare al paese di Bagnore, entreranno poi nel bosco di castagni dove ad attenderli ci sarà il bike park composto da strade bianche e single track con salite e discese.

Successivamente attraversando il sottopasso della strada provinciale "Il tubo" una discesa tecnica ci porterà alle pendici del centro abitato di Santa Fiora, dove da qui i ciclisti scenderanno ancora passando accanto al misterioso e suggestivo Sasso di Petorsola e percorrendo un sentiero in discesa arriveranno al fiume Fiora. 

Qui, dopo aver guadato il fiume, ci sarà la deviazione tra il giro corto e quello lungo. Il giro corto prosegue in direzione Santa Fiora e attraverso una salita abbastanza impegnativa raggiunge la Peschiera per poi continuare a salire lungo il centro storico del paese fino all'arrivo in piazza Garibaldi. 

Il giro lungo invece prosegue a destra lungo la strada provinciale "Santa Fiora - Pitigliano" per poi salire attraverso strade bianche al paese di Selva. Da qui comincia una discesa a tratti tecnica che ci porterà in località Fornacina e poi sullo stesso tracciato del giro corto, alla Peschiera e infine in piazza Garibaldi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità