Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 17:15

Sit, innovazione tecnologica per il quotidiano

Presso la sala comunale è stato presentato il sistema per le segnalazioni dei cittadini al Comune ed il sistema informativo territoriale (SIT)



SANTA FIORA — Il Sit è uno strumento per la gestione di informazioni relative al territorio: è un software costituito da due componenti, ovvero la grafica (carte del regolamento urbanistico, foto aeree, mappe catastali, curve di livello, cartografie tematiche) ed il database (dati alfanumerici descrittivi delle aree di monitoraggio e dati quali-quantitativi provenienti dalle rilevazioni periodiche). 

“Si tratta di una importante innovazione tecnologica – spiega il sindaco Federico Balocchi – che va a supportare cittadini e tecnici nel loro lavoro quotidiano. Infatti, direttamente da casa o dall’ufficio, attraverso un computer, è possibile visualizzare la mappa e i dati della propria abitazione o dei propri terreni e le norme del regolamento urbanistico che si riferiscono alla proprietà. Si potrà capire quali norme si applicano ai terreni e agli edifici e quali interventi sono possibili.” 

Il SIT agevola anche il lavoro del Comune perché fornisce agli uffici un immenso patrimonio di dati e di informazioni tutte organizzate al meglio e reperibili in tempo reale. Sarà un importante elemento di contrasto all’evasione fiscale. 

Nel corso dell’incontro pubblico poi è stato presentato anche il nuovo programma per le segnalazioni dei cittadini al Comune. Ogni segnalazione è tracciata e monitorata, in pratica nel passaggio da un operatore all’altro, arriva una mail al cittadino che può, così, controllare in tempo reale quando la segnalazione è stata accettata, quando è in lavorazione e quando viene risolta. Le segnalazioni potranno essere fatte direttamente su internet oppure al telefono o di persona utilizzando lo Sportello Comune Amico.

“Una vera rivoluzione nei rapporti fra cittadino e Comune – conclude Federico Balocchi - perché la gente potrà direttamente controllare l'operato dell'amministrazione. Ma servirà anche a noi per verificare la tempestività della risoluzione dei problemi, cosa che fino ad oggi non era possibile. Invito quindi i cittadini ad usare questo strumento.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità