Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 maggio 2018 ore 16:32

Posta a giorni alterni, il Comune non ci sta

Incontro tra amministrazione comunale e Poste Italiane, presenti il sindaco e l'assessore al turismo e tre dirigenti regionali di Poste Italiane



SANTA FIORA — Poste Italiane ha informato il Comune di Santa Fiora della scelta unilaterale di riorganizzazione del servizio di distribuzione della corrispondenza. Le nuove modalità illustrate prevedono la consegna a giorni alterni dal lunedì al venerdì su base bisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana – martedì e giovedì in quella successiva) così come la raccolta degli invii dalle cassette postali che sarà effettuata con la medesima frequenza.

Questa decisione, determinata da un calo di volumi della posta di circa il 40 per cento e, con l'obiettivo di migliorare i processi di lavorazione, è stata avviata già a partire dal mese di febbraio 2017 e progressivamente estesa a tutto il territorio nazionale. Nel stesso tempo Poste Italiane prevede di rafforzare la consegna di pacchi postali, la cui richiesta è in forte crescita, e di altri servizi ai cittadini potenziando e in tal senso gli Uffici Postali esistenti e abbandonando così la politica di chiusura di molti Ufficio Postali attuata nel recente passato.

Il Comune di Santa Fiora ha ribadito la sua ferma contrarietà alle decisioni illustrate dai rappresentanti di Poste Italiane.

“Il servizio postale ha per sue caratteristiche – ha affermato Federico Balocchi, sindaco di santa Fiora – un valore sociale straordinario nel già minimo sistema a supporto delle comunità che vivono nei paesi. Intervenire in questa fragile struttura tagliando servizi favorisce lo spopolamento e l'impoverimento delle aree interne dell'Italia. Santa Fiora richiede un inversione di tendenza, lo chiede a Poste, alla Regione Toscana e al Governo. Oggi più che mai non sono opportuni i tagli ma il potenziamento dei servizi periferici e, per questo, saluta favorevolmente l'annunciato rinnovamento e restyling degli Uffici Postali ad oggi presenti nel Comune, non più consoni alle esigenze della popolazione e dello sviluppo anche turistico del territorio".

“Il nostro diniego alle scelte di Poste – ha continuato il sindaco - è coerente con una visione di sviluppo che non crei in Italia discriminazioni tra comunità più piccole e più grandi. Il Comune aprirà per questo una vertenza contro Poste chiamando a raccolta innanzitutto tutti i Comuni dell'Amiata pronto ad allargarla ai Comuni italiani sotto i 5000 abitanti al fine di valutare se vi siano i presupposti per un’eventuale azione legale utile a garantire un servizio puntuale di consegna della corrispondenza anche nei territori come i nostri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno