Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 06 maggio 2017 ore 18:22

Bracconieri alla riserva di Rocconi

Il Wwf denuncia atti di bracconaggio alla riserva di Rocconi, nei comuni di Roccalbegna e Semproniano. "Sono anni che lo segnaliamo"



ROCCALBEGNA — L'allarme è stato lanciato dal rappresentante del Wwf Roberto Marini, che in una nota si chiede: Che cosa sta succedendo alla giustizia nei riguardi dell’ambiente? L’archiviazione del procedimento a carico delle otto persone sorprese a cacciare in area protetta, prendendo quindi di fatto per buone le argomentazioni dei cacciatori. 

Da diversi anni il Wwf segnala atti di bracconaggio all’interno delle riserve, e in particolare Rocconi, nei comuni di Roccalbegna e Semproniano, dove si sono registrati numerosi e gravi episodi che hanno messo a rischio anche la sicurezza dei visitatori. 

Ci preoccupa, in modo particolare, la situazione della caccia al cinghiale all’interno della Riserva Naturale di Rocconi. Lo scorso gennaio - prosegue il comunicato - la Polizia Provinciale ha sorpreso otto cacciatori appostati durante una battuta al cinghiale, proprio all’interno della Riserva naturale di Rocconi. 

Uno dei cacciatori avrebbe anche cercato di difendersi mettendo in discussione l’evidenza dei fatti, accertati da agenti pubblici della Polizia Provinciale. Avrebbe infatti sostenuto che, in quei luoghi, si sarebbero già tenute altre battute di caccia e che i partecipanti sarebbero già stati controllati da altri organi di Polizia, senza che si rilevasse alcune irregolarità. 

Quello che ci stupisce - prosegue la nota del Wwf - è che sembra sia stata chiesta l’archiviazione del procedimento a carico delle otto persone sorprese a cacciare in area protetta, prendendo quindi di fatto per buone le argomentazioni dei cacciatori e, di fatto, sposando tesi interpretative datate e superate da anni di Giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione: ad esempio, accettare come discriminante che non ci fossero cartelli di “divieto di caccia” che indicassero la presenza di una Riserva, quando la Corte di Cassazione ha ormai pacificamente stabilito che non sia necessaria la presenza di tale cartellonistica, in quanto le cartografie ed i confini delle aree protette (parchi, riserve, etc.) sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale ed è dovere di chi va a caccia informarsi dello status giuridico del luogo prima di sparare! 

Sono troppi i “crimini di natura” che ancora oggi vengono sottovalutati ed è il momento di dire basta. 

Proprio per arginare i reati ambientali il Wwf ha siglato un “protocollo di intesa” nel marzo scorso con il comando generale dell’Arma dei carabinieri, chiamata oggi in maniera ancora più puntuale a tutelare il nostro patrimonio naturale ed ambientale con il recente accorpamento del Corpo forestale dello Stato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno