Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 18:38

Covid-19, Toscana prima in Italia per vaccinazioni

vaccinazione covid

La copertura vaccinale fra over 60 e 80 è la più alta. Seguono da Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Lombardia. I dati della Fondazione Gimbe



TOSCANA — Toscana prima in Italia per vaccinazioni contro il Covid-19 fra over 60 e 80, seguita da Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Lombardia non proprio di misura: i dati arrivano dalla Fondazione Gimbe e fanno la soddisfazione del presidente della Toscana Eugenio Giani. 

La Fondazione Gimbe ha elaborato i dati aggiornati al 14 Dicembre 2023 forniti dal ministero della salute, da cui emerge che in Toscana hanno scelto di vaccinarsi il 15,3% degli over 60 e il 21,5% degli over 80. La media italiana è rispettivamente il 6,9% e 10,2%, meno della metà.

Sopra la Toscana, prendendo a riferimento il tasso di copertura, non c’è nessuna altra regione: “E’ la dimostrazione – commenta Giani – della capacità del nostro sistema sanitario di organizzare ed offrire in maniera diffusa la possibilità di vaccinarsi, con una cura particolare per la categorie più fragili, ma è anche la prova di una sensibilità che nella popolazione di questa regione è evidentemente maggiore che altrove”. 

Complessivamente, da Ottobre 2023 ad oggi in Toscana sono state somministrate quasi 288mila dosi di vaccino contro il Covid-19. Il dato è aggiornato ogni giorno sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it. Di queste più di 150mila sono vaccinazioni di over 60 e quasi 49mila di persone ad elevata fragilità non solo anziane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno