Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca mercoledì 27 luglio 2022 ore 14:24

Incendio a Cinigiano sotto controllo ma l'allerta resta alta

I danni provocati dall'incendio
I danni provocati dall'incendio

Un solo focolaio attivo nella zona di Formicone. Ancora disagi per telefoni e internet. Rientrate nelle abitazioni le tre famiglie ancora evacuate



CINIGIANO — Continuano le operazioni di controllo e spengimento definitivo del devastante incendio che, da domenica scorsa ad oggi, ha distrutto 700 ettari di boschi e di campi e un'abitazione. Vigili del fuoco e personale dell'anticendio boschivo regionale (Aib) monitorano la situazione, intervenendo nel più breve tempo possibile per domari eventuali riprese di fiamme e nuovi focolai. Al momento ce n'è solo uno attivo nella zona Fornicone.

"È stata effettuata la verifica del perimetro complessivo del rogo, possiamo dire che è calmo ma non completamente freddo" ha spiegato su Facebook la sindaca Romina Sani.

Le 3 famiglie evacuate e ancora fuori casa hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni.

"Si raccomanda di rispettare l'ordinanza sindacale di tenere sempre pulita intorno alle proprie abitazioni una fascia di 30 metri - ha scritto ancora la sindaca - Rimangono disservizi di telefonia fissa e mobile e internet, i tecnici stanno lavorando. In serata la strada provinciale 17 Voltina sarà riaperta, terminando oggi i lavori di messa in sicurezza delle piante su strada. Proseguiranno i lavori di somma urgenza a traffico aperto nelle scarpate".

Nel grande incendio sono bruciati fienili, vigne, oliveti, pascoli, foraggi e recinti. Danneggiate dalle fiamme numerose aziende agricole tra cui allevamenti ed agriturismi.  “Ringraziamo tutti gli operatori che da cielo e da terra hanno lavorato per spegnere l’incendi - ha dichiarato Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana - Ci troviamo purtroppo di fronte a pochi giorni di distanza dall’incendio di Massarosa ad una nuova scena di devastazione con centinaia di ettari a bosco e coltivazioni andate in fumo. A Cinigiano è evidente come la cura del territorio sia stato il primo antidoto contro gli incendi. Laddove le imprese agricole sono presenti e tengono puliti i terreni il fuoco è stato spento rapidamente. Laddove invece i terreni sono abbandonati il fuoco, sospinto anche dal vento, trova le condizioni ottimali per crescere e diventare ancora più pericoloso per la popolazione e la biodiversità, facendo salire il conto dei danni per l’economia ed il turismo. Ora servono aiuti per consentire a queste imprese di ripristinare al più presto la produttività aziendale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità