Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 22:00

Ancora nubifragi, tutto il sistema in stato d'allerta

I danni del maltempo in Toscana
I danni del maltempo in Toscana
Foto di: I danni del maltempo in Toscana

Temporali sono attesi anche sulle zone alluvionate, dove la popolazione è in ansia per il peggioramento delle condizioni meteo. Le previsioni



TOSCANA — Sulla Toscana flagellata dall'alluvione è scattata alle 16 di oggi una nuova allerta meteo che coinvolge le zone alluvionate e fa paura. Tutto il sistema regionale di protezione civile è in stato di massima allerta, oltre al genio civile e ai consorzi di bonifica. Gli operatori e i tecnici saranno attivi tutta la notte sui territori e presidieranno i punti più critici.

La protezione civile regionale ha emesso allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-nord dalle 16 di oggi fino alle ore 14 domani e allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione sempre dalle 16. 

Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese. Allerta gialla per mareggiate e vento su costa centro-nord nella giornata di domani.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

"Tutto il sistema è in stato di allerta: Genio Civile, Consorzi di Bonifica e sistema regionale saranno attivi tutta la notte sui territori e presidieranno i punti più critici. Seguirò come sempre personalmente la perturbazione in diretta", così il presidente della Regione Eugenio Giani. Lo stesso ha diffuso anche le previsioni meteo.

Molti i sindaci che dalla costa all'entroterra hanno deciso di tenere chiuse le scuole.

Le previsioni sulla Toscana

Dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, anche temporalesche a partire dalle zone costiere e di nord ovest in estensione al resto della regione in serata. Nella successiva nottata precipitazioni in attenuazione al nord ovest e sul litorale centro-settentrionale rovesci e temporali insisteranno sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena. Nella mattinata di venerdì temporanea attenuazione dei fenomeni, mentre nel pomeriggio e in serata si attiveranno nuovi rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne.

Cumulati medi significativi (intorno ai 20-30 mm) sulle zone occidentali e massimi fino a localmente elevati (50-60 mm, anche superiori sui rilievi); sul resto della regione medi significativi (10-20 mm) e massimi non elevati (30-40 mm).
Tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì, nuove precipitazioni con cumulati medi significativi (tra 10 e 20 mm) su tutta la regione e con massimi puntuali fino a localmente elevati (50-60 mm) sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e non elevati (20-40 mm) sul resto della regione (valori inferiori su costa e Arcipelago).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità