Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità sabato 26 agosto 2023 ore 18:50

Borghi toscani mete preferite dello smart working

Foto di archivio

Sono sempre più i lavoratori digitali che li scelgono per la tranquillità, il senso di comunità e il contatto con la natura a pochi passi



TOSCANA — Banda larga, affitti economici e una rete di servizi che consentono di vivere e lavorare lontano dall'ufficio in un ambiente di una bellezza straordinaria e più a misura d’uomo. Sono questi gli ingredienti che rendono i piccoli borghi toscani appetibili per i lavoratori digitali di tutto il mondo.

Ne sono consapevoli i fondatori di Kino Italy, un progetto di nomadismo digitale tutto italiano ma di respiro internazionale che è nato nel 2022 dall’incontro tra Andrea Mammoliti e Serena Chironna. Entrambi dopo le esperienze lavorative rispettivamente a Shanghai e Londra, hanno cominciato ad avvicinarsi al lavoro da remoto sentendo la necessità di esplorare fuori dalle grandi città, borghi e piccoli paesi, in cui poter vivere e lavorare diventando ‘abitanti temporanei’ di quei luoghi. Hanno così creato una comunità di “remote workers” desiderosi di scoprire le bellezze più nascoste del Belpaese.

In questo 2023 è stata scelta proprio la Toscana e in particolare Pitigliano dove sono già 11 i lavoratori da remoto che hanno aderito alla proposta di trasferirsi nella cittadina dal 15 Ottobre all’11 Novembre, per un mese circa, vivendo nel centro storico del borgo e avendo a disposizione uno spazio comune di lavoro.

Una scelta di vita quella dei lavoratori che non hanno l'obbligo di stare in ufficio o in un luogo specifico che coinvolge ed ha come destinazioni privilegiate moltissimi paesi e borghi toscani in diverse zone della regione. In particolare vengono scelti da chi vive nel nord Europa e preferisce 'svernare' in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità