Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 10:20

Covid, ripartite le vaccinazioni, come prenotare

vaccinatrice covid

Somministrazioni avviate e portale regionale aperto per prendere appuntamento in uno dei centri vaccinali. Per chi vuole c'è anche l'antinfluenzale



TOSCANA — Sono partite le vaccinazioni contro il Covid-19 con la formulazione vaccinale aggiornata alle nuove varianti. Da ieri nei centri vaccinali delle aziende sanitarie sono riprese le somministrazioni, e per chi vuole l'offerta comprende anche la vaccinazione antinfluenzale.

Il portale regionale per le prenotazioni è aperto, e potranno accedere i soggetti ad elevata fragilità, adulti o minori che siano (da 6 mesi a 59 anni). 

Per la vaccinazione contro il Covid-19 viene utilizzata una nuova ed aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici sia come dose di richiamo che come ciclo primario, anche in concomitanza al vaccino antinfluenzale.

Il 2 Ottobre è partita anche la vaccinazione degli ospiti delle Rsa, ai quali, assieme al vaccino Covid, viene somministrato il vaccino antinfluenzale ad alte dosi. Sono i medici di medicina generale ad occuparsene, assieme al personale delle aziende sanitarie territoriali.

La campagna vaccinale toscana procede per step: dal 12 Ottobre si potranno vaccinare nei centri vaccinali delle aziende sanitarie, contro il Covid-19 e contro l’influenza, gli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private. Anche le donne in gravidanza e i cargiver dei soggetti fragili si potranno vaccinare a partire dalla stessa data. In entrambi i casi la prenotazione si effettua dal portale regionale.

Inizierà invece il 16 Ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione: anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19. Tuttavia chi vorrà procedere alla vaccinazione in uno dei centri Asl potrà comunque prenotarsi sul portale regionale.

"L’obiettivo delle campagne vaccinali - ricorda la Regione in una nota - è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia nelle persone anziane e con elevata fragilità, oltre a proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sulla base di questi presupposti sono stati individuati i gruppi a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno