Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 14:55

Salute mentale, 100mila toscani chiedono aiuto

disperato

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2023, ecco una campagna per inquadrare il tema nell'ambito dei diritti umani universali



TOSCANA — Sono 100mila i toscani adulti, adolescenti e bambini che chiedono aiuto ai servizi pubblici di salute mentale: il dato arriva dal Cesvot che richiama numeri forniti dalla Regione e viene diffuso in vista della Giornata mondiale della salute mentale 2023 che ricorre il 10 Ottobre prossimo.

"Famiglie ed utenti dei servizi di salute mentale vivono quotidianamente i problemi che affliggono questo settore", spiegano dal Cesvot. "Da un lato, è sempre molto complesso ottenere la sufficiente attenzione da parte delle istituzioni su questo tema, mentre negli ultimi anni la riorganizzazione continua dei servizi dedicati alla salute mentale rischia di portare a tagli dolorosi e conseguenti gravi ricadute sui livelli di vita. Dall’altro, è un dato anche la scarsa attenzione dell’opinione pubblica, che di solito si attiva soltanto quando accadono episodi di cronaca nera".

E allora, ecco la campagna della Federazione Mondiale per la Salute Mentale Wfmh sul tema "La salute mentale è diritto universale".

Il Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, che è membro di Wfmh) lancia varie iniziative. Quella simbolica con l'appello alle istituzioni a illuminare di verde palazzi pubblici e monumenti, e poi la marcia sulle mura di Lucca per il 10 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità