QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 10°12° 
Domani 11°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 25 novembre 2017

Sport giovedì 08 giugno 2017 ore 21:07

Uno spazio pubblico per Volpi, gregario di Bartali

Il comune intitolerà uno spazio pubblico al locale campione di ciclismo Primo Volpi, gregario negli anni d'oro di Coppi e Bartali

CASTIGLIONE D'ORCIA — Si terrà nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con inizio alle ore 17,30, la cerimonia di intitolazione di un piazzale pubblico adiacente all’area della pro-loco, in viale Marconi a Castiglione d’Orcia a Primo Volpi, l'illustre concittadino e campione di ciclismo. 

In apertura sono previsti i saluti del sindaco, Claudio Galletti e di Gianni Volpi, figlio del corridore, che fu gregario di Bartali e Coppi, vincitore di numerose tappe e gare ciclistiche in Italia e Europa. 

A seguire avverrà la cerimonia di intitolazione vera e propria, con lo scoprimento della targa che ricorderà Primo. Alle 18, sempre alla pro-loco, si terrà una tavola rotonda per far conoscere alle giovani generazioni la vita, le vicissitudini, la carriera sportiva, gli aneddoti che hanno accompagnato il corridore lungo i suoi 90 anni. 

Sarà anche l’occasione per presentare la gara ciclistica di gran fondo che l’indomani, domenica 11 giugno, vedrà decine e decine di amanti delle due ruote impegnati a percorrere in lungo e in largo la Val d’Orcia, nel ricordo di questo campione che annoverò tra le sue vittorie il Giro della Catalogna e quello della Sicilia, entrambi nel 1951.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca