Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 14:39

Girellone, non presente in Coop Centro Italia

Ritirato in via precauzionale dai supermercati il Girellone Il Forteto perchè potrebbe contenere batterio causa di malattia potenzialmente mortale



VALDICHIANA — Il prodotto potrebbe contenere un batterio molto pericoloso: Listeria Monocytogenes. Per questo motivo, a titolo precauzionale, la Coop aveva annunciato il ritiro dagli scaffali dei supermercati del “Girellone farcito" con le olive della marca "Il Forteto” indicando come i supermercati interessati quelli di Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Per questo motivo Coop Centro Italia ci tiene a precisare che Il prodotto in questione non è presente nei punti vendita della cooperativa di Coop Centro Italia. 

Sul portale epicentro dell’Istituto Superiore di sanità si legge che “la listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, malati di cancro, diabete, Aids, le persone anziane, i neonati e le donne in gravidanza. I sintomi però, nel caso delle donne incinte, sono molto simili a quelli di una influenza leggera. Tra i neonati, che hanno contratto l’infezione dalla madre, il tasso di mortalità è piuttosto elevato, e la malattia si manifesta sia sotto forma di polmonite che di meningite, difficilmente distinguibili a livello sintomatico da infezioni causate da altri agenti patogeni. Nei neonati però la listeriosi può dare luogo anche ad altri sintomi, come perdita di appetito, vomito, irritazione epidermica. Anche quando l’esito della malattia non è fatale, il neonato ha comunque il rischio di subire danni neurologici a lungo termine e sviluppo ritardato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno