Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 11:32

In aumento le persone che soffrono di diabete

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, a Nottola al via un ciclo di incontri sulla prevenzione dell’obesità infantile



MONTEPULCIANO — "Occhi aperti sul diabete" è lo slogan per la giornata mondiale del diabete, che dal 1991 si celebra tutti gli anni il 14 novembre ed istituita dall'International Diabetes Federation e dall’OMS. 

In Italia viene organizzata, dal 2002, dall’associazione “Diabete Italia”, con il supporto di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti, volontariato. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e informarli correttamente su questa patologia che, in Italia, secondo i dati ISTAT relativi al 2015, interessa il 5,7% della popolazione ed è in continuo aumento.

“Ecco perché è fondamentale la prevenzione per i soggetti che non sono diabetici, ma sono a rischio di diventarlo (chi è parente di primo grado di diabetici, chi ha avuto infarti, chi ha avuto il diabete gestazionale, chi è sovrappeso o obeso, ecc); il buon controllo per chi è diabetico, in modo per prevenire le complicanze croniche, che possono portare alla dialisi, all'amputazione degli arti inferiori, alla morte per infarto o ictus” - spiega la dottoressa Lucia Ricci, responsabile della Rete del diabete della Asl Toscana sud est, dove la percentuale delle persone colpite da questa patologia non si discosta dal dato nazionale.

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del diabete, l’Auditorium dell’ospedale di Nottola ospiterà il 18 novembre, ore 21.30, il primo appuntamento di un ciclo di quattro incontri sulla prevenzione dell’obesità infantile, identificata come il fattore di rischio più importante associato al diabete di tipo 2 che sempre più frequentemente si manifesta nei giovani e negli adolescenti con problemi di sovrappeso. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Diabetici della Valdichiana Senese con il patrocinio dell’USL Toscana sud est, Società della Salute Valdichiana senese, Comune di Montepulciano e Federazione Medici Pediatri di Siena, vedrà la partecipazione di pediatri, endocrinologi, psicologi e esperti di nutrizione che affronteranno tutti gli aspetti della corretta alimentazione dei bambini dai 2 ai 5 anni, una fase della vita in cui sono proprio gli adulti che si prendono cura dei piccoli (genitori ma anche nonni, maestre d’asilo, baby sitter) ad avere un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’obesità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità