Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 09:51

Il Palio del Bigonzo sarà dipinto da Imposimato

Su decisione del Magistrato delle contrade, Paola Imposimato pittrice professionista dipingerà il panno che andrà al vincitore del Palio del Bigonzo



RADICOFANI — Un’artista ormai specializzata nella pittura di palii in giro per l’Italia centrale, e non solo. Paola Imposimato, pittrice professionista di Firenze, è laureata all'Accademia delle Belle Arti nella medesima città. Membro del Gruppo Donatello e dell’Antica Compagnia del Paiolo, ha al suo attivo svariate mostre personali e collettive, oltre alla realizzazione di una cinquantina di stendardi per rievocazioni storiche, esposizioni permanenti e pluriennali collaborazioni con case di moda. Numerosi i riconoscimenti ricevuti, al livello internazionale.

“Ho uno stile figurativo – dice di sé Paola Imposimato - molto personale, con architetture evocative anche in chiave onirica. Inoltre mi ispiro alla musica”.

“Nelle manifestazioni storiche – sottolinea la pittrice - mi piace rendere l’aspetto della fierezza degli animali o degli atleti, che in questo caso fungono da barellieri. C’è poi l’intento di dare visibilità alla Madonna delle vigne, cui è dedicato l’evento con lo sfondo del paese che incornicia l’opera. Sarà un dipinto evocativo dal punto di vista cromatico, con colori accesi, tutto basato su un disegno preponderante.”

L’avvincente Palio del bigonzo si svolge nel fine settimana più vicino all’8 settembre, giorno dedicato alla Madonna delle vigne. La gara vera e propria prevede la corsa di due coppie di atleti che si alternano alla conduzione di un barellino, sormontato dal classico contenitore dell’uva usato per la vendemmia, riempito fino a raggiungere 18 chilogrammi. Vi partecipano quattro contrade di Radicofani e una di Contignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità